Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

24live.it - L’I.I.S. “E.Medi” ha celebrato il Safer Internet Day

24L’Istituto Istruzione Superiore Liceo Medi ha celebrato il  Safer Internet Day con un incontro-dibattito sul tema della sicurezza in rete e del cyberbullismo con un auditorio costituito essenzialmente da studenti del biennio dei vari indirizzi (Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Applicate).

Istituita per volere della Commissione Europea nel 2004, questa Giornata internazionale – che  ricorre annualmente il secondo martedì di febbraio- ha l’ obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad un uso più sicuro e responsabile di internet e di far riflettere su tematiche correlate, in particolare il cyberbullismo. Il Safer Internet Day all’IIS Medi è stato articolato in tre momenti: relazioni, proiezione del film “Cyberbully-Pettegolezzi Online” e dibattito con gli alunni. Nella prima parte sono intervenuti il Prof. Claudio Rosanova, webmaster e formatore INDIRE e l’avvocato Michelangelo Battista, entrambi docenti interni del Medi, mentre  nella terza parte l’intervento della pedagogista familiare Valentina Ilacqua ha preceduto ed avviato il dibattito, moderato dalla prof.ssa Maria Anversa Grasso, ambasciatrice eTwinning, docente del Medi e referente per bullismo e cyberbullismo insieme alla prof.ssa Giovanna Pulejo. A fare da collante tra i tre momenti diversi della giornata, la Dirigente Scolastica dell’IIS Medi prof.ssa Domenica Pipitò  e  l’Assessore alla cultura del Comune di Barcellona P.G. la dott.ssa Angelita Pino che non si sono limitate ai saluti istituzionali ma hanno contribuito all’evento. Infatti l’assessore Pino ha ricordato il caso drammatico di Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo e suicida a soli 14 anni; la sua vicenda ha innescato l’iter che avrebbe portato all’approvazione della legge 71/2017 contro i cyberbulli, mentre la Dirigente Pipitò ha animato il dibattito ed ha proposto degli spot ministeriali contro il cyberbullismo. ...continua a leggere su 24live.it...

Informazioni aggiuntive