Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Le FAQ relative alla sospensione didattica e all'apprendimento a distanza

FAQ - Frequently Asked Questions 

ultimo aggiornamento: 31 marzo 2020, ore 12.00

(rubrica curata dall'Animatore Digitale Claudio Rosanova) 

In questa sezione, in continuo aggiornamento, sono riportate le domande più frequenti e relative risposte riguardanti la sospensione delle attività didattiche e l'apprendimento a distanza

  1. Registro elettronico - Cosa devo riportare nel registro elettronico, sezione Giornale di classe?
  2. Area FAD - E' necessario attivare la classe virtuale nell'area FAD dell'Istituto?
  3. Area FAD - Assegnazione consegna: chiarimenti.
  4. Area FAD - Cosa è utile inserire nella classe virtuale?
  5. Area FAD - Come posso inserire un video nella classe virtuale?
  6. Area FAD - Come posso realizzare un mio video tutorial ed inserirlo nella classe virtuale?
  7. Area FAD - Cosa fare se accedono alla classe virtuale contestualmente il docente e il conversatore di lingua straniera/ITP?
  8. Registro elettronico - Bisogna firmare le lezioni nel registro di classe? (aggiornata il 12/03/2020)
  9. Area FAD - Come posso attivare una classe virtuale?
  10. Area FAD - Non ho mai gestito una classe virtuale, cosa devo fare?
  11. Area FAD - Vorrei utilizzare un sistema di videoconferenza, cosa devo fare?
  12. Area FAD - Esiste un app da installare sullo smartphone per accedere in modo più agevole e veloce all'area FAD?
  13. Area FAD - Quali sono gli strumenti per la comunicazione presenti nell'area FAD?
  14. Area FAD - Come svolgere attività sincrona se l'insegnamento in aula prevede la compresenza di più docenti?
  15. Area FAD - Quali strumenti posso adoperare per la DAD (Didattica A Distanza)?
  16. Area FAD - Il docente deve svolgere la DAD nel rispetto dell'orario delle lezioni?
  17. Area FAD - Come comportarsi con la valutazione a distanza ?
  18. Area FAD - Gli studenti devono essere presenti online per tutte le ore di lezione previste nel quadro orario settimanale ?
  19. Area FAD - Esistono delle regole o dei consigli per svolgere proficuamente la DAD?
  20. Area FAD - Come può il docente di sostegno accedere alle classi virtuali dei docenti disciplinari in cui é iscritto l'alunno di riferimento?
  21. L'utilizzo della video conferenza per svolgere attività didattica on line è efficace?
  22. Area FAD - Come possiamo rendere più efficace la DAD?
  23. Area FAD - Nelle varie risorse (Pagina, Quiz, Libro, ...) è possibile inserire formule e notazioni matematiche, scientifiche, ecc. ecc.?
  1. Registro elettronico - Cosa devo riportare nel registro elettronico, sezione Giornale di classe? R.  Bisogna trascrivere "E-learning" e subito dopo il contenuto della lezione, con riferimento ai documenti inseriti nella classe virtuale e l'eventuale consegna (compito), con abilitazione della relativa data di termine consegne (es. 14 marzo 2020 - abilitare anche la data limite, preferibilmente 30 maggio 2020). Non devono essere ovviamente inserite le assenze degli allievi.
  2. Area FAD - E' necessario attivare la classe virtuale nell'area FAD dell'Istituto? R. In riferimento al DPCM del 04/03/2020 occorre attivare modalità di apprendimento a distanza. Il nostro Istituto da anni mette a disposizione dell'utenza una piattaforma LMS Moodle in cui sono registrati studenti e docenti. L'utilizzo dell'area FAD evita problemi di privacy, consente il tracciamento delle attività, assicura un ambiente istituzionale e soggetto a regole e controlli; si sconsiglia, quindi, in riferimento alla situazione attuale, di utilizzare spazi web e classi virtuali non di proprietà dell'istituto.
  3. Area FAD - Assegnazione consegna: chiarimenti. R. La consegna di elaborati da parte degli studenti viene effettuata in Moodle tramite l'attività compito; questo strumento permette di impostare date di termine consegna e limite, di impostare il numero di file da inviare (da 1 a max 20), e altre opzioni. E' possibile far inviare agli studenti gli esercizi svolti tradizionalmente sul quaderno: in tal caso dovranno effettuare la scansione tramite comuni app gratuite reperibili negli store, convertire in pdf e procedere all'invio. Il docente potrà scaricare, con un solo clic, l'intera cartella contenente gli elaborati e procedere alla visione.
  4. Area FAD - Cosa è utile inserire nella classe virtuale? R. Premesso che ciascun docente potrà agire con assoluta libertà "creativa", solitamente gli argomenti vengono modificati riportando le seguenti sezioni: Strumenti di comunicazione (Annunci, Forum, Chat), Appunti e materiali didattici di supporto, Esercitazioni e consegne, Risorse sul web.
  5. Area FAD - Come posso inserire un video nella classe virtuale? R. Per inserire un video utilizzare la risorsa "PAGINA"; rinominare la pagina con il nome preferito e nella sezione "CONTENUTO" > scheda VIDEO > poi cliccare sull'icona inserisci video/audio; poi sfoglia repository > file upload e caricare il file video; quindi clic su inserisci media; nella sezione opzio di visualizzazione impostare  titolo e  formato 640x480; poi INSERISCI MEDIA e infine salva e visualizza.
  6. Area FAD - Come posso realizzare un mio video tutorial ed inserirlo nella classe virtuale? Si consiglia di utilizzare lo strumento di registrazione del programma SMART Notebook (v.11). Una volta salvato il file sul desktop, procedere come al punto 5.
  7. Area FAD - Cosa fare se accedono alla classe virtuale contestualmente il docente e il conversatore di lingua straniera/ITP? R. E' evidente che entrambi hanno l'abilitazione come docenti e quindi possono interagire e modificare i contenuti della classe virtuale. Per evitare interferenze sarebbe opportuno denominare uno degli argomenti come "Area Conversatore" oppure "Area ITP", di esclusiva competenza del conversatore/ITP, evitando così eventuali problematiche di interazione sulle stesse risorse. 
  8. Registro elettronico - Bisogna firmare le lezioni nel registro di classe? R. Nel video tutorial “Sospensione delle lezioni e registro di classe” (clicca qui per visualizzarlo) sono riportate le istruzioni per l’uso del registro elettronico nel periodo straordinario di sospensione delle attività didattiche (dal 5 marzo al 3 aprile 2020, date aggiornate ad oggi 12 marzo). Considerato che il registro elettronico è uno strumento fondamentale  per la comunicazione alle famiglie, per poter trascrivere le lezioni in modalità e-learning bisogna seguire alcuni passi (e accorgimenti):
    1. accedere al registro; firmare, come da orario settimanale delle lezioni, data e ora (apparirà il segno di spunta verde nella colonna firma);
    2. riportare gli argomenti della lezione a distanza, preceduti dal termine “E-learning”;
    3. fare riferimento a materiali e risorse presenti nella classe virtuale dell’area FAD e collegati alla lezione inserita;
    4. nel giornale di classe, cliccare sulla spunta verde in corrispondenza della colonna delle firme, tale spunta cambierà colore e diventerà gialla.  In tal modo abbiamo assicurato la tempestiva comunicazione agli studenti e ai genitori tramite lettura delle attività riportate nel registro." Clicca qui per l'esempio
  9. Area FAD - Come posso attivare una classe virtuale? R. Le istruzioni per attivare una classe virtuale sono riportate nella circolare n. 12 del 01/10/2019 (clicca qui per visualizzarla).
  10. Area FAD - Non ho mai gestito una classe virtuale, cosa devo fare? R. Nell'area FAD riservata ai docenti è disponibile una sezione con videotutorial per acquisire le competenze di base per la gestione di una classe virtuale.
  11. Area FAD - Vorrei utilizzare un sistema di videoconferenza, cosa devo fare? R. Su Moodle è possibile inserire una risorsa denominata BigBlueButton. BigBlueButton è un sistema di web conferencing progettato per l'apprendimento online. Offre la condivisione in tempo reale di audio, video, diapositive, chat e schermo. Gli studenti sono coinvolti attraverso la condivisione di icone, emoji, sondaggi e stanze breakout. Il polling integrato semplifica il coinvolgimento degli studenti e la registrazione delle lezioni consente di renderle disponibili per una successiva revisione. Quando si utilizza lo strumento lavagna in BigBlueButton, le annotazioni vengono automaticamente visualizzate di nuovo agli studenti in tempo reale. I relatori hanno anche la possibilità di ingrandire, evidenziare, disegnare e scrivere sulle presentazioni rendendo i tuoi punti più chiari per gli studenti remoti. Non vi è alcun limite al numero di webcam che è possibile condividere in una sessione (limitato solo dalla larghezza di banda). Considerato però il numero elevato di utenti (più di mille) che accedono all'area FAD, è necessario attivare solo la webcam del moderatore, invitando gli studenti a disattivare la propria webcam, realizzando una videochat unidirezionale. Funzionalità di BigBlueButton: Chat: Invia messaggi pubblici e privati. Webcam. Comunicare utilizzando audio di alta qualità. Emoji. Sale breakout: Raggruppa gli utenti in breakout room per la collaborazione in team. Poling: Esegui il polling dei tuoi utenti in qualsiasi momento. Condivisione dello schermo. Lavagna Muti-user.
  12. Area FAD - Esiste un app da installare sullo smartphone per accedere in modo più agevole e veloce all'area FAD? R. Il tutorial accessibile da qui permetterà di usare più agevolmente lo smartphone quando ci si collega all'area FAD dell'I.I.S. Medi di Barcellona P.G. (viene proposta la procedura per Android, ma vale anche per IOS). SI RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE VARIE ISTRUZIONI.
  13. Area FAD - Quali sono gli strumenti per la comunicazione presenti nell'area FAD? R. Sono diversi, il video tutorial accessibile da qui tratta chat, forum e BigBlueButton.
  14. Area FAD - Come svolgere attività sincrona se l'insegnamento in aula prevede la compresenza di più docenti? R. In tal caso, la compresenza in classe di più figure professionali (docente, itp, sostegno, conversatore, asacom, AT, ecc. ecc.) non è trasferibile in un ambiente virtuale per ovvie problematiche che ne potrebbero derivare (sovrapposizioni di intervento, difficoltà di pianificare la gestione dell'audio e della webcam, ...). E' opportuno quindi una preventiva organizzazione di spazi, tempi e argomenti al fine di ottenere un risultato più consono alle aspettative dei discenti.
  15. Area FAD - Quali strumenti posso adoperare per la DAD (Didattica A Distanza)? R. Bisogna stare attenti all'effetto novità ed evitare atteggiamenti compulsivi e intrisi di protagonismo; occorre distillare l'utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica. Un esempio? La videoconferenza: che senso ha collegarsi in modalità sincrona (quando funziona...) con 20/30 webcam dei nostri allievi quando sarebbe sufficiente attivare al massimo (basterebbe in alcuni casi solo l'audio...) quella del docente? Sono svariati i problemi per effettuare una videoconferenza con minimo 20 utenti. Ci sono alcune vignette umoristiche che girano sul web che spesso si rivelano realistiche: lo studente dovrebbe avere la disponibilità di un computer (immaginate una famiglia con un solo PC e il padre che tenta di fare smart working per campare, due o tre figli, la madre che ogni tanto deve comunicare con i parenti lontani,...), di una buona connessione, di collegarsi ad una piattaforma gratuita (mah?) che offre un servizio decente, di informare i familiari dall'astenersi dal dire parolacce o girare per casa in abbigliamento intimo, di saper far funzionare microfono e webcam, e una altra miriade di problemi che sono facilmente individuabili. Eludiamo quindi ubriacature di comunicazioni sincrone evitando così di trasformare una opportunità in disastro: non carichiamo di compiti i nostri allievi (che anche loro stanno vivendo un periodo sconvolgente, figuratevi che ce lo scrive anche il Ministero!); non vale l'assioma che più compiti assegniamo ai nostri studenti e più siamo docenti in gamba. Privilegiamo l'aspetto umano rispetto a quello didattico.
  16. Area FAD - Il docente deve svolgere la DAD nel rispetto dell'orario delle lezioni?  R. Dove sta scritto che il docente deve svolgere la DAD nel rispetto dell'orario delle lezioni? E se ha problemi di connessione? E se i suoi alunni non si presentano agli incontri sincroni? E se si impiegano 30 minuti per avviare il tutto e ho un'ora sola di lezione, dopo si manda tutto al diavolo? E' evidente che il docente svolga settimanalmente un carico di lavoro non inferiore alle ore settimanali di servizio, ma chi conosce la DAD sa benissimo che l'impegno é di gran lunga superiore!
  17. Area FAD -Come comportarsi con la valutazione a distanza? R. Premesso che esiste nella scuola reale di tutti i giorni "normali" di assegnare compiti, esercizi, ricerche da svolgere a casa e restituire a scuola, è sufficiente fare riferimento alla C.M. 94 prot. n. 6828 del 18 ottobre 2011 che cita testualmente "...Va, comunque, sottolineato che la valutazione è espressione dell'autonomia professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno individuare e adottare, nella loro autonomia e nell'ambito delle prove previste per ciascun insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano funzionali all'accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo all'obbligo d'istruzione. Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.". Rileggere attentamente le diverse forme di verifica..."multimediali"... E' ovvio che, in base all'autonomia professionale, si potrà assegnare un compito online, esaminarlo e correggerlo, e poi valutarlo (..anche in modalità giudizio senza necessariamente assegnare un voto...) secondo criteri predefiniti. Al rientro in classe (speriamo al più presto...) si potrebbe poi prendere spunto dalle consegne per verificare l'originalità della produzione e l'assenza di plagio, e eventualmente assegnare un voto.  L'obiettivo primario nel processo insegnamento-apprendimento non è sparare voti a tutti i costi, ma contribuire alla formazione dei discenti.
  18. Area FAD  - Gli studenti devono essere presenti online per tutte le ore di lezione previste nel quadro orario settimanale? R. Non credo si possano sottoporre i nostri alunni a 5 ore mattutine di lezione in modalità sincrona, ovvero tramite video conferenza. Facciamo già fatica nella classe reale a tenere alta l'attenzione in una sola ora di lezione, figuriamoci on line. Non esiste uguaglianza tra 1 ora di lezione sincrona ed 1 ora di lezione reale! Ma qualcuno è per caso convinto che i nostri studenti restino davanti allo schermo di un PC o di uno smartphone per 5 ore consecutive ad ascoltarci concentrati? Per non parlare del fattore salute, aggravato anche dalle circostanze, ovvero che i nostri ragazzi continuano a restare collegati per ulteriori ore al loro cellulare anche per attività extrascolastiche, visto l'obbligo di restare a casa e non avere quindi alternative allo svago. N. B. Pensate che la legge 626 prescrive, per i dipendenti pubblici, una pausa di un quarto d'ora ogni 120 minuti (due ore) passati davanti al monitor!!! Un motivo ci sarà...
  19. Area FAD - Esistono delle regole o dei consigli per svolgere proficuamente la DAD? R. Qui è possibile trovare un breve elenco di consigli utili...
  20. Area FAD - Come può il docente di sostegno accedere alle classi virtuali dei docenti disciplinari in cui é iscritto l'alunno di riferimento? R. L'operazione di iscrizione viene effettuata direttamente dal docenti della disciplina interessata, dopo aver ricevuto la richiesta dell'insegnante di sostegno. Il docente titolare della classe virtuale procede nel seguente modo: nel frame "Amministrazione del corso", clic su "Utenti", "Iscrizioni", poi clic sul pulsante "Iscrivi utenti". Attendere l'apertura della finestra di popup, e in "Seleziona utenti" digitare il cognome del docente di sostegno, dopo alcuni secondi comparirà un elenco a discesa e selezionare con un clic quello corretto (basta verificare nome e email, in caso di errore cliccare sulla x accanto al nome che apparirà in alto), selezionare poi il ruolo "Docente non editor" e quindi clic sul pulsante "Iscrivi gli utenti...". Attendere la chiusura della finestra di popup e attendere successivamente l'aggiornamento automatico della pagina degli iscritti. SI RACCOMANDA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLE VARIE OPERAZIONI e di non effettuare mai operazioni pericolose come il cancellare utenti iscritti!!!
  21. L'utilizzo della video conferenza per svolgere attività didattica on line è efficace ? R. Si rimanda alla lettura del relativo comunicato (link)
  22. Area FAD - Come possiamo rendere più efficace la DAD? - R.  Oltre ovviamente ad utilizzare tutti gli strumenti sincroni e asincroni di moodle, esclusa la videoconferenza BigBlueButton dato che il sito ufficiale ha comunicato che non riesce a sostenere le istanze, e per questo sono alla ricerca di una valida alternativa, ritengo importante, perchè già sperimentata, creare o utilizzare video lezioni già pronte (es. il bravo prof. di matematica Elio Bombardelli). I ragazzi ad un certo orario accedono alla classe virtuale e guardano il video e subito dopo si attiva una verifica creata su misura da me sul video appena visto (cogliendo anche eventuali errori...), con una valutazione in % (senza voto) che misura, tra l'altro, il grado di attenzione e la capacità di cogliere anche i dettagli, frutto di una necessaria visualizzazione del video stesso. Obiettivo è non mettere ossessivamente il voto, da far apprendere i ragazzi con un sistema che privilegia l'aspetto didattico. ovviamente la didattica reale è tutta un'altra cosa.
  23. Area FAD - Nelle varie risorse (Pagina, Quiz, Libro, ...) è possibile inserire formule e notazioni matematiche, scientifiche, ecc. ecc.?- R. In data 31 marzo 2020 ho provveduto all'installazione di un plugin che permette, tramite un pulsante simile ad una calcolatrice presente nella barra degli strumenti dell'editor, di aprire una finestra di popup per provvedere direttamente all'inserimento delle varie formule e notazioni.

Informazioni aggiuntive