Progetto eTwinning "Warriors of Covid-19 Pandemic"

warriorsIl Progetto "Warriors of Covid-19 Pandemic" è nato nel periodo del lockdown  (marzo 2020) in seguito a pandemia da Covid-19 in Europa e nel mondo. Le attività si sono concluse il 30 Giugno 2020 in coincidenza con la candidatura del Progetto al Quality Label. Hanno fatto parte del partenariato Turchia, Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Armenia, Azerbajian, Repubblica di Moldova, Macedonia del Nord, Giordania e Romania ed hanno partecipato alunni di età compresa dai 12 ai 18 anni. Finalità del progetto è enfatizzare l’importanza del comportamento responsabile per contrastare la diffusione  del virus.  Sono stati perseguiti pertanto  i seguenti obiettivi: capire l’importanza della prevenzione e collaborare per ridurre gli effetti negativi della pandemia  in prospettiva multilinguistica e multiculturale; scoprire i vantaggi dell’apprendimento a distanza; sviluppare le abilità di comunicazione in lingua straniera; rafforzare le competenze digitali; acquisire consapevolezza dell'identità europea e della cittadinanza attiva; conoscere le regole fondamentali di netiquette, esafety , rispetto della privacy e del copyright.

Il gruppo di lavoro all’IIS Medi, coordinato dalla docente nonché ambasciatrice eTwinning Maria Anversa Grasso, è stato costituito da alunni provenienti da classi diverse e precisamente: Michela Bonvegna e Mary Flaccomio della classe 3A del Liceo Classico, Pietro Campo, Zaccaria El Bahlouly, Stefania La Rocca e Giulia Spataro della 4F Liceo Scientifico Scienze Applicate, Verene Genovese, Siria Conti, Giulia e Sara Romano della classe 4A del Liceo Classico. Si ringraziano i suddetti alunni per il loro impegno, la loro dedizione e la puntualità nella consegna di lavori nonostante le difficoltà legate al lockdown e all’e-learning.

Tutte le attività ed i risultati del progetto nell’ebook finale: