Comunicato del 25/10/2020 - DAD: indicazioni operative agli studenti

aggiornato il 25/10/2020 - ore 8.05

A TUTTI GLI STUDENTI DEL MEDI - DIDATTICA A DISTANZA

A partire da lunedì 26 ottobre 2020, causa sospensione didattica in presenza (ordinanza Reg. Sicilia n. 51), sarà attivata la DAD (Didattica a Distanza). Gli studenti usufruiranno di 3 piattaforme di proprietà del MEDI, come appresso riportato.

Registro elettronico Argo didUP

Lo studente dovrà consultare quotidianamente il registro elettronico, in cui il docente, secondo il proprio orario di servizio, comunicherà:

• le attività svolte in DAD (con riferimento ai materiali inseriti sulla rispettiva classe virtuale)
  • i compiti assegnati e le eventuali scadenze (eventuali consegne online nella classe virtuale dovranno ovviamente corrispondere come scadenza)
  • eventuali annotazioni

Non saranno ovviamente registrate le assenze degli allievi.

Area FAD - Classi virtuali (di proprietà del Medi)

Lo studente dovrà accedere alle classi virtuali di competenza per poter reperire materiali forniti dal docente (appunti digitali, video, tutorial, link utili, consegne, verifiche, quiz). Previo appuntamento, potrà partecipare alle chat di classe o, se presente, cliccare sul link di accesso alla videoconferenza Cisco Webex. Si raccomanda di non rendere noto il link di accesso perché eventuali trasgressioni saranno sanzionate. Saranno disponibili, inoltre, forum tematici e monotematici, simulazioni, quiz, ..., sulla base delle indicazioni fornite dal docente della disciplina

Piattaforma per l'erogazione della videoconferenza Cisco Webex Meetings (di proprietà del Medi)

Premesso che l'ordinanza rende obbligatoria la DAD con tutti i possibili strumenti di supporto, sono già disponibili gli accessi ai docenti per utilizzare eventualmente anche la videoconferenza (si rammenta che, alla data odierna, la Cisco sta provvedendo ad ultimare il completamento delle attivazioni degli account ai docenti - già attivi 100, mentre 43 sono in corso di attivazione). Come già riportato, ciascun docente, appena possibile, inserirà il link di accesso sulla classe virtuale di appartenenza, rendendo noto con largo anticipo il giorno e l'ora di connessione. Si ricorda agli studenti la massima puntualità negli accessi, considerato che il docente dovrà obbligatoriamente bloccare la riunione per motivi di sicurezza. Il sistema elabora il tracciamento degli accessi con relativo report.

P.S. Si raccomanda di avere pazienza e di collaborare fattivamente per consentire gli adempimenti connessi alla DAD, dati i tempi ristretti per l'avvio della stessa.

il referente DDI/DAD prof. Claudio Rosanova