Articoli

Comunicato del 25/10/2020 - DAD: indicazioni operative ai docenti

aggiornato il 25/10/2020 - ore 8.45

A TUTTI I DOCENTI DEL MEDI - DIDATTICA A DISTANZA

A partire da lunedì 26 ottobre 2020, causa sospensione didattica in presenza (ordinanza Reg. Sicilia n. 51), sarà attivata la DAD (Didattica a Distanza). I docenti usufruiranno di 3 piattaforme di proprietà del MEDI, come appresso riportato.

Registro elettronico Argo didUP (credenziali di accesso fornite dalla Segreteria Didattica)

Il docente dovrà prioritariamente accedere quotidianamente al registro elettronico, e, secondo il proprio orario di servizio:

• firmare la lezione
  • trascrivere le attività svolte in DAD (con riferimento ai materiali inseriti sulla rispettiva classe virtuale), con la notazione DAD in primis
  • riportare i compiti assegnati e le eventuali scadenze (eventuali consegne online nella classe virtuale dovranno ovviamente corrispondere come scadenza)
  • eventuali annotazioni
  • togliere la firma, considerata che l'attività non viene svolta in presenza

Non saranno ovviamente registrate le assenze degli allievi.

Area FAD - Classi virtuali (di proprietà del Medi - credenziali di accesso o fornite da Rosanova)

Il docente dovrà accedere alle classi virtuali di competenza per poter inserire materiali (appunti digitali, video, tutorial, link utili, consegne, verifiche, quiz... ) per gli studenti. Previo appuntamento con gli studenti, potrà utilizzare la chat di classe e, se già disponibile, inserire il link di accesso alla videoconferenza Cisco Webex. Si raccomanda di rendere noto il link di accesso in maniera riservata per evitare eventuali trasgressioni (in caso di abuso, dovrà essere annotato sul registro di classe per una successiva sanzione disciplinare, come da regolamento). Il docente, nel rispetto della propria metodologia didattica, potrà rendere disponibili, inoltre, forum tematici e monotematici, simulazioni, lezioni digitali, ..., fornendo le indicazioni operative agli studenti.

Piattaforma per l'erogazione della videoconferenza Cisco Webex Meetings (di proprietà del Medi credenziali di accesso inviate automaticamente dal sistema a mezzo alias)

Premesso che l'ordinanza rende obbligatoria la DAD con tutti i possibili strumenti di supporto, sono già disponibili gli accessi ai docenti per utilizzare eventualmente anche la videoconferenza (si rammenta che, alla data odierna, la Cisco sta provvedendo ad ultimare il completamento delle attivazioni degli account ai docenti - già attivi 100, mentre 43 sono in corso di attivazione - link aggiornato agli account attivati). Come già riportato, ciascun docente, appena possibile, inserirà il link di accesso sulla classe virtuale di appartenenza, rendendo noto con largo anticipo il giorno e l'ora di connessione. Si raccomanda di ricordare agli studenti la massima puntualità negli accessi, considerato che il docente dovrà obbligatoriamente bloccare, dopo 5/10 minuti, la riunione per motivi di sicurezza. Il sistema elabora il tracciamento degli accessi con relativo report, per cui sarà possibile avere tutte le notizie relative alla sessione completata. Nel caso di videoregistrazione, prima di cliccare sul relativo pulsante, informare i presenti; il file del video sarà conservato sul cloud della piattaforma e non dovrà, per alcun motivo, essere scaricato o condiviso.

P.S. Si raccomanda di avere pazienza e di collaborare fattivamente per consentire gli adempimenti connessi alla DAD, dati i tempi ristretti per l'avvio della stessa. Il sottoscritto ha già reso disponibili le faq e i tutorial (in continuo aggiornamento), presenti sia sul sito istituzione che nell'area FAD riservata ai docenti. Saranno inoltre avviate sessioni di formazioni, la cui partecipazione è facoltativa, per offrire un costante supporto ai docenti.

il referente DDI/DAD prof. Claudio Rosanova