Comunicato del 16/12/2020 – Bando di Concorso “Kantianamente…devo dunque posso!” indetto da Lions Club International

Ai docenti di tutti i c.d.c. – Agli alunni di tutte le classi - Al D.S.G.A. – Al Webmaster

lionsNell’anno dell’inserimento dell’insegnamento dell’Educazione civica in tutti gli ordini scolastici, il LIONS CLUB INTERNATIONAL bandisce il Primo Concorso per la promozione dell’Educazione civica “non solo a Scuola” dal titolo “KANTIANAMENTE…DEVO DUNQUE POSSO!”.

Il concorso scaturisce dalla consapevolezza che “è tra i banchi di scuola che il rapporto insegnamento-apprendimento si consuma, in un divenire interminabile e continuo tra tutti gli attori della comunità educante, marcando l’accento sulla scoperta di una consapevolezza profonda del bene e del male, che abita in ciascuno di noi e che da sola, se ascoltata, detta le norme della più nobile convivenza civile ed umana, da cui scaturisce poi la legge giusta. Ciascuno sa nella propria coscienza il limite della propria libertà, del proprio dovere e del proprio diritto e se SA, DEVE agire di conseguenza, e se DEVE, dunque PUO’, con coraggiosi atti di volontà”.

Il Concorso, riservato alle scuole di ogni ordine e grado della regione Sicilia, con il tema dell’educazione civica intesa nella sua accezione più ampia, prevede tre sezioni; per la Scuola secondaria di secondo grado è possibile partecipare mediante produzioni multimediali: interviste, documentari, cortometraggi, spot (inediti).

I lavori, individuali, di classe o parte di essa, dovranno essere inviati telematicamente al referente della IV Circoscrizione GULLOTTI SCALISI Prof.ssa GRAZIA - LC Patti 094122187 - 3391734402 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli elaborati concorreranno ad una selezione in due fasi, la prima circoscrizionale, la seconda distrettuale, alle quali saranno ammesse, per ciascuna sezione, una terna di opere; le tre opere più votate che risponderanno ai criteri di Creatività, Originalità e Apporto critico saranno premiate durante la cerimonia conclusiva che si terrà a maggio 2021.

La scadenza del bando è fissata per il giorno 31 marzo 2021.

Visualizza il bando di concorso completo

Il referente per l’Educazione civica f.to prof. Leyla Recupero Trovato

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò