Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

IIS Medi - Ambito Messina 15 - Formazione neoassunti

Comunicato del 15/01/2021 - Periodo di formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo - A.S. 2020/2021 – Incontro formativo propedeutico, in modalità telematica, del 28 gennaio 2021.

Prot. n. 298 del 15/01/2021

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado della Rete di Scuole dell’Ambito Territoriale Messina n. 15 e per il loro tramite

  • ai Docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo
  • ai Docenti tutor
  •  all’USR – Ufficio VIII – A.T. Messina

 

Oggetto: periodo di formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo - A.S. 2020/2021 – Incontro formativo propedeutico, in modalità telematica, del 28 gennaio 2021.

Il MIUR, con la nota prot. n. 28730 del 21/09/2020 ha riproposto il consolidato modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto già messo in opera negli anni scolastici.

 

Il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva, considerando sia le attività formative in presenza (riducendo ulteriormente l’approccio frontale e trasmissivo, a favore della didattica laboratoriale), l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa), la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti presenti nella piattaforma.

Nell’ambito delle 50 ore di attività formative è prevista l’organizzazione di un incontro formativo propedeutico con i docenti neo-assunti finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola.

La partecipazione dei docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo è obbligatoria, anche in concomitanza con eventuali esigenze di servizio.

Si informano pertanto le SS.LL. che GIOVEDI’ 28 GENNAIO 2021, con inizio alle ore 15.00 e sino alle ore 18.00, in modalità telematica (*le modalità di accesso sono riportate nell'ultima pagina), sulla piattaforma Cisco Webex di proprietà dell’I.I.S. Liceo “E. Medi”, si terrà l’incontro formativo propedeutico iniziale, a cui sono convocati i docenti interessati in servizio nelle Scuole afferenti alla Rete di Ambito Territoriale Messina n 15.

Con la nota prot. n. 28730 - punto 2.a del 21/09/2020, la Direzione Generale per il personale scolastico sottolinea “E’ consentita, a richiesta, la partecipazione del docente tutor.” (*le modalità di richiesta di partecipazione sono riportate nell'ultima pagina)

Si ritiene opportuno inoltre evidenziare che la suddetta nota del MIUR fissa alcuni nodi salienti della formazione, che possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

a)      Incontri propedeutici e di restituzione finale - Durante questi due incontri (in modalità telematica), verranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività (struttura dei laboratori formativi, format del bilancio di competenze e del portfolio). Il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali è pari a 6 ore complessive.

b)      Laboratori formativi - La struttura dei laboratori formativi implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione. riguardanti i seguenti quattro temi: competenze relative alle metodologie e alle tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding); bisogni educativi speciali e inclusione sociale; piano per la formazione dei docenti con riferimenti anche al nuovo curricolo di educazione civica di cui alla Legge 20 agosto 2019, n. 92; lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, l’uso responsabile di Internet, la protezione dei dati personali, il contrasto al cyber bullismo. L'attività sarà svolta interamente online sulla piattaforma Moodle dedicata messa a disposizione dall'I.I.S. Medi (il link http://lnx.liceomedi.it/ambito152020/ è presente anche nel frame destro della home page di www.liceomedi.edu.it - sezione dedicata ai Neoassunti) e sarà disciplinata da un sistema di crediti che consentiranno il completamento dei 4 laboratori.

c)      Attività di peer to peer, tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici - Per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’articolo 9 del DM 850/2015, considerate, in questo particolare momento di rientro alla normalità, le necessarie misure di sicurezza. L’attività da svolgere a scuola è pari a 12 ore.

d)      Attività sulla piattaforma on-line - Entro e non oltre il 30 ottobre 2020, verrà aperto l’ambiente on-line, sempre predisposto da INDIRE, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti. Le attività on-line vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale, per assicurare il migliore collegamento tra le varie sequenze del portfolio e le attività in presenza. Viene confermato l'ambiente on-line pubblico dove, oltre ai contenuti già presenti, verranno realizzati, anche nuovi percorsi formativi, finalizzati ad integrare la DDI in alcune discipline. Si conferma il significato dell’attività on-line non come attività a sé stante e fine a sé stessa (che corrisponde forfettariamente a 20 ore di impegno), ma come strettamente connessa con le parti in presenza, per consentire di documentare il percorso, di riflettere sulle competenze acquisite e dare un “senso” coerente al percorso complessivo. Si conferma, infine, che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato di valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.

Per eventuali richieste di chiarimenti contattare il referente organizzativo prof. Claudio Rosanova all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si invitano le SS.LL. a notificare singolarmente la presente nota ai Docenti interessati e a fornire cenno di adempimento allo Scrivente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

 

 

(*) ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO

LEGGERE ATTENTAMENTE

A-    Procedura per la compilazione del form online entro le ore 12 del 27/01/2021

  1. Navigare la pagina www.liceomedi.edu.it e nel frame destro, sezione Formazione Neoassunti a.s. 2020/2021, cliccare sul link “Compilazione form” (oppure utilizzare il link diretto https://forms.gle/2XxeG7c7XH1u3qvD6 )
  2. Inserire la password numerica comunicata alla scuola di appartenenza
  3. Compilare il form in tutte le sue parti, con particolare attenzione agli indirizzi e-mail, ed inviarlo

N.B. Il neoassunto dovrà inserire l'indirizzo di posta elettronica del tutor per consentirgli di partecipare agli incontri telematici

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO E DEL TUTOR

B - Modalità di accesso alla riunione telematica del 28 gennaio 2021

Le modalità di accesso (link e password) alla riunione telematica saranno inviate direttamente nelle caselle di posta elettronica indicata nel precedente form entro le ore 12 del 28/01/2021

 

 

Informazioni aggiuntive