Esame di Stato 2021 - Il Curriculum dello Studente

logo curriculum studentiA TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell'intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. A partire dall'anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell'esame di Stato del II ciclo.

Link al sito "Curriculum degli Studenti" (istruzione.it)

Guida registrazione utente (da leggere attentamente)

"L'O.M. n.53 del 3 marzo 2021 modifica, per il secondo anno consecutivo, la 'forma' canonica dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, prevedendo la sola prova orale in presenza, sulla base del Protocollo di sicurezza appositamente elaborato dal Comitato scientifico. Un'importante novità, dall'evidente valore formativo ed educativo è rappresentata dal Curriculum dello studente che, per la prima volta quest'anno, servirà per presentare ogni candidato all'esame e verrà allegato al diploma. Lo studente è chiamato ad inserire le attività più significative svolte in ambito extrascolastico da valorizzare nel corso del colloquio e, se possibile, nella preparazione dell'elaborato." (fonte De Agostini Formazione)