Articoli

Comunicato del 12/04/2021 - Classics’R-Evolution - IV giornata di Studi 15 aprile 2021

Agli studenti delle classi 4A 5A 4B del Liceo Classico - Ai genitori degli studenti - Ai docenti di Lingua e Letteratura Greca: proff. Riggio L.A., Russo A. Russo N.D. - A tutti i docenti dei Consigli di Classe interessati

Si comunica che giovedì 15 aprile 2021, le classi 4A, 5A e 4B del Liceo Classico, insieme ai docenti di Lingua e Letteratura Greca (proff. Riggio L.A., Russo A. Russo N.D.) saranno impegnati nella IV giornata di Studi Classics'R-Evolution organizzata dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina, dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, con il patrocinio dell'INDA.
L'evento si svolgerà in modalità online. Si allega locandina dell'evento

La referente per l'attività f.to prof.ssa Anna Russo

Il Dirigente Scolastico f.to Dott.ssa Domenica Pipitò

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

All'attenzione degli studenti di 4A 5A 4B del Liceo Classico

Gli studenti delle classi interessate troveranno, nella classe virtuale del docente di Greco, link e passcode per partecipare alla Giornata di Studi "Ifigenia in Tauride e Baccanti: le strade del testo", che si terrà sulla piattaforma Zoom il 15 aprile 2021.

Si ricorda che link e passcode sono strettamente personali  e non devono essere in alcun modo divulgati.

Ognuno all’ingresso dovrà registrarsi con nome e cognome, così da consentire l’identificazione; per evitare ritardi, il collegamento sarà avviato già alle ore 9. I lavori avranno inizio alle 9.30 e dopo una pausa pranzo si protrarranno fino al pomeriggio; pertanto gli studenti saranno autorizzati  per la giornata del 15/04/2021, a partecipare solo all’attività in questione. Si rammenta che è buona prassi didattica prendere appunti delle varie relazioni.

Dopo la partecipazione alla Giornata di Studi, sarà somministrato agli studenti un questionario di feedback dell’attività.

Istruzioni per installare Zoom

1: Vai su www.zoom.us

2: Clicca in alto a destra su Risorse e poi su Scarica il client Zoom

3: Clicca su Scarica sotto la scritta Client Zoom per riunioni

4: Clicca sul file scaricato ed esegui l’installazione automatica

Istruzioni per collegarsi a una riunione su Zoom da computer

1: Clicca sul link inviato via email (se utilizzi Zoom sul computer) o Whatsapp (se lo utilizzi sul telefono)

2: Quando compare una scritta del tipo “Vuoi consentire a questa pagina di aprire Zoom” clicca su “Consenti”

3: Nella finestra che compare inserisci Nome e Cognome e clicca su Join o Unisciti

4: Clicca su Entra con video

5: Clicca su Entra con l’audio del computer e in basso a sinistra (se necessario) su Connettiti all’audio

Istruzioni per collegarsi a una riunione su Zoom da cellulare

1-3: come sopra

4: Clicca su Join with Video

5: Clicca su Wi-Fi o rete dati

In alto a destra, cliccando su "Vista" si può scegliere se vedere tutti i partecipanti o solo chi parla. Chi entra avrà telecamera e microfono disattivati automaticamente, solo i relatori avranno la possibilità di riattivarli.

Per prenotare un intervento durante la riunione da computer

Durante lo spazio riservato alla discussione sarà possibile chiedere la parola per interventi, utilizzando il comando “Alza la mano”, che si trova sotto la voce “Reazioni”. In quel caso si potranno riattivare microfono e telecamera.

Chi gestisce l'incontro visualizza le prenotazioni in ordine cronologico

Per prenotare un intervento durante la riunione da cellulare

1: Clicca sui 3 puntini

2: Cliccare su “Alza la mano”