Articoli

Comunicato del 15/04/2021 - Celebrazione della GIORNATA MONDIALE DELL’ARTE - Classe 1C Liceo scientifico

Gli studenti della classe 1ªC del liceo scientifico celebrano la giornata mondiale dell'arte con la conclusione di un lavoro di studio e di ricerca - che li ha visti impegnati nel corso degli ultimi due mesi - sull'analisi del linguaggio scultoreo greco e sull'evoluzione del modo di concepire e rappresentare lo spazio, il movimento e il sentimento dall'Età Arcaica all'Età Ellenistica, periodi nel corso dei quali si sono poste le basi per la cultura umanistica e scientifica. Gli allievi si sono cimentati in analisi puntuali e critiche, scegliendo alcuni degli esempi più importanti della scultura greca rilevando - teoricamente e graficamente - i caratteri peculiari delle composizioni esaminate.
Vengono allegate al comunicato odierno solo alcune delle tavole (cliccare qui per visualizzarle) - ogni studente ne ha realizzate da 4 a 6 - in rappresentanza dello straordinario lavoro portato avanti dalla 1ªC, testimone dell'impegno e della serietà con la quale tutti gli allievi dell'istituto stanno affrontando l'anno scolastico in corso tra D.I.P. e D.A.D.
Si precisa che la scelta delle tavole allegate al comunicato è stata puramente casuale.

Il Docente di Disegno e storia dell'arte f.to Prof. Leonardo Garsia

Il Dirigente Scolastico f.to Dott.ssa Domenica Pipitò