09 Maggio 2021 - #EuropeDay

europadayIl 9 Maggio 2021 si celebra la Giornata dell’Europa, per festeggiare la pace e l’unità in Europa, in una data in cui ricorre l’anniversario di una storica dichiarazione da parte del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che nel 1950 esponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, atta a tutelare interessi economici dei Paesi europei e a garantire la pace tra essi. Appena un anno dopo, veniva così firmato un trattato che dava vita ad una simile istituzione tale da indurci a considerare il discorso di Schuman l’atto di nascita dell’Unione europea.

Per tutta la settimana sino al 09 maggio sarà possibile rendersi partecipi di una festa comune, che interessa tutti quanti noi cittadini dell’Europa.

Collegandosi al sito europeday si potrà partecipare a workshop tematici, webinar, dibattiti, tour virtuali guidati del Consiglio Europeo, quiz online per testare le conoscenze riguardo la moneta unica europea, laboratori creativi, cabine fotografiche virtuali e tanto altro ancora.

Inoltre, la piattaforma futureeu, “il futuro è nelle tue mani”, offrirà l’opportunità di esprimersi, di raccontare l’Europa in cui si vorrebbe vivere e di contribuire a plasmarne il futuro.

Infine, nell’ambito dei progetti Erasmus+ ed eTwinning, la giornata dell’Europa sarà l’occasione per disseminare le varie attività realizzate dagli alunni sia attraverso eventi (onsite e online) su eTwinning live sia all’interno delle classi o sul sito web della scuola. Pertanto tutti i docenti coinvolti in Erasmus/eTwinning potranno organizzare iniziative proprie, lasciando spazio alla creatività e condividendole all’interno del padlet seguente: https://padlet.com/mirellanversa/3ay37vf8hc98

La referente Erasmus/eTwinning Prof.ssa Maria Anversa Grasso

La referente per l’Insegnamento dell’Educazione civica Prof.ssa Leyla Recupero Trovato

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò