ETWINNING Project “FOREST FIRE PREVENTION”

forestIl Progetto eTwinning “Forest Fire Prevention” è stato realizzato da Gennaio a Giugno 2021 in cooperazione con Turchia, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Romania e Serbia, ed ha avuto come protagonista la classe 3A1 del Liceo Classico. Italia e Turchia ne sono i fondatori. Tutti i Paesi partner , al di là della diversità geografica e culturale, hanno un elemento in comune: vivono annualmente il tragico fenomeno degli incendi boschivi.

In particolare la Sicilia, tra le regioni italiane, è al primo posto nella triste classifica del maggior numero di incendi sul territorio nazionale. Il partenariato ha mirato pertanto allo  sviluppo del comportamento responsabile degli allievi nei confronti dell’ambiente, della protezione del patrimonio forestale e della prevenzione degli incendi oltre al potenziamento delle abilità di comunicazione in lingua straniera, al rafforzamento delle competenze digitali, all’acquisizione della consapevolezza dell'identità europea e della cittadinanza attiva, alle conoscenze delle regole fondamentali di netiquette, esafety, rispetto della privacy e del copyright.

Sono state sviluppate le tematiche seguenti: analisi delle statistiche , cause ed effetti degli incendi boschivi che si verificano per incuria e negligenza dell’uomo, l’importanza delle foreste nella biodiversità e negli ecosistemi, il  rapporto tra scuola e territorio, tra politica e società, l’importanza della prevenzione per la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo.

Il progetto è stato perfettamente integrato nel curricolo scolastico ed ha coinvolto più discipline: inglese, scienze, educazione civica, letteratura, arte. Al suo interno è stato organizzato un webinar che ha avuto come destinatari le classi terze di tutti gli indirizzi del Medi. Con questa iniziativa è stato possibile estendere le tematiche al rapporto con il territorio, alla politica ambientalistica del Comune di Barcellona P.G. ed al ruolo dei volontari della Protezione Civile.

E’ stata una vera e propria lezione di educazione civica che si è avvalsa della collaborazione della Dirigente Scolastica Domenica Pipitò, intervenuta al webinar con una relazione sull’importanza delle foreste nella biodiversità, dell’assessore alla P.I. Viviana Dottore e del geologo Giuseppe Nania. Tutte le presentazioni dei relatori sono state caricate nella classe virtuale  del sito della scuola e sono state usate come risorse dagli studenti della 3A1 per i loro prodotti finali in lingua inglese.

Tra gli approcci metodologici innovativi usati nel progetto, oltre alla flipped classroom e al cooperative learning, è stato adottato anche il PBL (Project Based Learning) specie per lo sviluppo delle competenze chiave e delle abilità trasversali comuni all’insegnamento dell’educazione civica. Sono stati utilizzati diversi tool digitali all’interno delle arie attività tra cui Mindomo, Coggle, Mindmaster, Tricider, ChatterPix, Linoit. Candidato al Quality Label 2021 , il progetto è stato disseminato a più livelli all’interno della piattaforma eTwinning, tramite articoli su 24live e con articolo in lingua inglese su “Englishnews”.

Tutti i risultati del progetto sono stati raccolti nel seguente ebook: