Progetto eTwinning “ON THE SPOT”

onthespotIl Progetto eTwinning “On the spot”  è  stato svolto nel Pentamestre, da Gennaio a Giugno 2021, in cooperazione con  Spagna, Bulgaria ed  Italia, Paesi rappresentati da cinque regioni diverse ( Provincia bulgara di Ruse, Andalusia, Regione Basca, Campania e Sicilia). Il partenariato ha avuto come obiettivi lo sviluppo del pensiero critico, la media literacy e l’acquisizione di strategie per individuare le fake news, oltre al potenziamento delle abilità di comunicazione in lingua straniera, al rafforzamento delle competenze digitali, alla consapevolezza dell'identità europea e della cittadinanza attiva, alle conoscenze delle regole fondamentali di netiquette, esafety , rispetto della privacy e del copyright.

Sono state realizzate le attività seguenti: scuole e profili dei partecipanti, presentazioni collaborative sulle regioni, brainstorming, approfondimenti e quiz sulla  media literacy in Europa (significato ed finalità), infografiche sulle indicazioni per riconoscere le fake news, produzione finale di un giornale di fake news collaborativo, escape room per la valutazione finale. Realizzato in modalità blended, il progetto si è basato su approcci metodologici innovativi, tra cui la inquiry- based learning, per lo sviluppo delle abilità di osservazione e riflessione, tutte basate sull’investigazione, per stimolare la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi, e la gamification: quiz, crosswords, crucipuzzles sono stati usati per la valutazione formativa e l’assessment finale, oltre che per motivare all’apprendimento.

E’ stata anche stimolata la creatività degli allievi, unitamente alla loro capacità di produzione scritta, per la stesura di articoli su fake news. Il progetto eTwinning è stato realizzato con la classe 4A1 Liceo Scientifico. Tutte le attività programmate sono state finalizzate allo sviluppo di abilità e competenze quali imparare ad imparare, lavorare in team, osservare e valutare con spirito critico, interpretare il testo scritto, produrre un  testo scritto, comunicare in lingua straniera, educare alla multiculturalità, padroneggiare strumenti digitali. Pertanto il progetto si è integrato perfettamente nel curricolo di lingua Inglese, d’Italiano, di informatica e di educazione civica con riferimento alle competenze trasversali e alla cittadinanza digitale.

Sono stati utilizzati di versi strumenti e webapp come bitmoji per la creazione di avatar, usato dagli alunni per il loro profilo nel TwinSpace, Thinglink per la mappa interattiva dei Paesi partner e per l’escape room; Genial.ly per infografiche e presentazioni sommative; la Jamboard di Google per l’attività “Mystery Schools”; Google slides per le presentazioni degli studenti sulle Regioni; Mentimeter per il brainstorming su Media Literacy; Wakelet per riassumere le presentazioni sulle regioni; Canva per la realizzazione delle proposte della logo competition; Shapex per frantumare foto e creare mini-mosaici; la Poll del TwinSpace per la votazione del miglior logo; quiz con Kahoot e WordWall; LearningApps per giochi, crosswords e crucipuzzles.

Il progetto “On the spot” è stato disseminato a livello regionale, tramite articolo pubblicato su “Ebnglishnews”, sia europeo attraverso eventi sulla piattaforma eTwinning. E’ candidato al Quality Label 2021.

Link ai risultati delle attività