auroraComunicato del 12/10/2021 - Accoglienza delegazioni studenti e docenti Erasmus+ KA2 Progetto “Exploring and enjoying the natural and cultural heritage”

Il personale docente, al personale non docente, ai responsabili dei plessi del Valli e del Palacultura, agli allievi e ai docenti delle classi partecipanti : 4A1-4A2 Liceo Classico, 3D-4C-5C-5F1 Liceo Scientifico,  3E-3B Liceo Linguistico.

Si comunica  che dal 18 al 22 Ottobre 2021 la nostra Istituzione scolastica ospiterà delegazioni di docenti e studenti provenienti da Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria e Grecia per una Learning Teaching Training Activity nell'ambito del progetto Erasmus+ KA2   di cui in oggetto.

Si chiede pertanto la massima collaborazione del personale docente, non docente, degli studenti e delle loro famiglie al fine di un corretto svolgimento delle attività programmate, in base alle indicazioni della Dirigente, della docente referente Erasmus+ e dei responsabili di plesso.

In base al programma allegato nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì le classi coinvolte si alterneranno in base ai ruoli che svolgeranno nelle attività programmate secondo la turnazione seguente:

Lunedì 18 Ottobre:

Le classi  del Plesso Valli coinvolte nel progetto, esattamente 4A1, 4A2 del Liceo Classico e 4C-5C  del Liceo Scientifico parteciperanno alle attività in Aula Magna dalle ore 8:45; entreranno regolarmente alle 8:15 nelle rispettive classi, dove il docente della prima ora farà l'appello, e si recheranno in Aula Magna entro le 8:45, rimanendovi fino alle ore 10:55 circa. Riprenderanno le proprie attività in base all’orario nelle classi di appartenenza fino al termine delle lezioni.

Martedì 19 Ottobre:

Gita dell’intera giornata a Taormina. Parteciperanno insieme ai nostri ospiti i seguenti host students:

Mattia Di Pasquale 4A1Liceo Classico, Simona Arnao 4A2 Liceo Classico, Alessio Rundo e Luca Crinò 4C Liceo Scientifico, Marta Gentile,Giulia Rappazzo e Giuseppe Munafò della 5C Liceo Scientifico. Giulia Tripaldi della 5F1 Liceo delle Scienze Applicate. I docenti delle rispettive classi avranno cura di annotare sul registro di classe “fuori classe” per i suddetti alunni.

Mercoledì 20 Ottobre:

Le delegazioni europee saranno al Palacultura. Arrivo previsto alle ore 8:45. Attività nell’Auditorium dalle ore 9:10 alle ore 10:55 da parte dei nostri ospiti con la partecipazione delle classi seguenti: 3D, 4F, 5F1e 5F2. Al termine delle attività, alle ore 10:55, tali classi riprenderanno le lezioni. Gli alunni ospiti saranno distribuiti tra le varie classi per seguire le lezioni fino alle 12:50; contestualmente i docenti delle delegazioni straniere avranno un meeting di coordinamento.

Giovedì 21 Ottobre:

Gita di mezza giornata a Tindari. Parteciperanno all’escursione i seguenti host students: Aurora Maio e Aurora Molino della 3E del Liceo Linguistico, Caterina Currò e Rosa Maria Livoti della 3B Linguistico, Elisa Puliafico, Ilaria Aveni, Emma Barresi e Ilenia Giorgianni della 3D Liceo Scientifico. I docenti delle rispettive classi avranno cura di annotare sul registro di classe “fuori classe” per i suddetti alunni.

Venerdì 22 Ottobre: Tutti gli alunni che ospitano si recheranno alle ore 8:30 al Monumento ai Caduti per la visita guidata del Teatro Mandanici insieme alle delegazioni di docenti e studenti e per   la successiva cerimonia finale nell’Aula Magna del Valli dalle ore 11:00 fino alle ore 12:50.

Anche in quest’occasione gli alunni partecipanti dovranno essere registrati come “fuori classe”.