Articoli

Comunicato del 15/11/2021 – Consegna programmazioni insegnamento educazione civica e attività ed esperienze significative.

Ai coordinatori di tutti i c.d.c. – Ai docenti di tutti i c.d.c. - Al D.S.G.A. – Agli studenti di tutte le classi

Si comunica che, le programmazioni dell’insegnamento dell’educazione civica potranno essere consegnate dai singoli coordinatori di classe nell’apposita sezione dell’AREA FAD al link qui di seguito indicato e secondo le modalità già descritte nella circolare n. 10 del 27.09.2021.

Consegna programmazioni Insegnamento educazione civica

Si rende noto, inoltre, l’elenco di attività significative ed esperienze di ricaduta dell’insegnamento dell’educazione civica individuate in seno alla Commissione di lavoro per l’Educazione civica, riunitasi in data 15 ottobre 2021, valide per gli studenti di tutte le classi dell’I.I.S. Liceo “E. Medi”, per sostenere l’insegnamento e restituire agli studenti momenti di riflessione, oltre che di partecipazione attiva. Le attività si svolgeranno a partire dal mese di gennaio 2022, in modalità telematica mediante collegamento in videoconferenza. Si riporta di seguito il programma di massima degli incontri:

CLASSI

NUCLEO TEMATICO

ATTIVITÀ

Prime

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela e del territorio - Modelli di consumo e produzione sostenibili

Celebrazione della Giornata della Terra: incontro con protagonisti del territorio impegnati nella riduzione dei rifiuti e testimoni di esempi virtuosi di attività inerenti il recupero e conseguente riciclo di materie prime.

Seconde

Cittadinanza digitale – Rischi della rete.

Partecipazione alla giornata Safer Internet Day 2022, in programma in data 08 Febbraio 2022;  tema di quest’anno "Tutto divertimento e giochi? Esplorare il rispetto e le relazioni online”, il ruolo dei giovani nella creazione di un Internet più sicuro, sia durante il gioco e la creazione di contenuti, sia durante l'interazione con i loro amici e colleghi.

Terze

Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà

Partecipazione alla X “Festa dell’Europa 2022” in programma in data 09 Maggio 2022.

Quarte

Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà

Partecipazione videoconferenza programmata dal Centro Studi “Pio La Torre” a partire dal mese di gennaio 2022, anno in cui si celebrano il 40° anniversario dell’uccisione politico mafiosa di Pio La Torre e Rosario di Salvo, della prima legge antimafia dello Stato italiano (la Rognoni-La Torre dell’11 settembre 1982) e il 30° delle stragi del 1992 a seguito della conclusione del maxiprocesso.

Quinte

Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà

Partecipazione alla conferenza in programma per il 24 Gennaio 2022 in diretta streaming su Youtube “Laboratorio sulla Shoah - Incontro con Sami Modiano”, ebreo deportato ad Auschwitz all’età di 13 anni e sopravvissuto”.

Le indicazioni per la partecipazione alle suddette attività saranno rese note successivamente.

La Commissione di lavoro per l’Educazione civica

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò