Articoli

Novembre 2021 - PON modulo “Il cinema e le sue immagini” - Presentazione del cortometraggio “Pillole”

Gli alunni delle classi 5AC, 4A1C e A2C del liceo Classico “Valli” dell’I.I.S. “Medi”di Barcellona P.G., che hanno partecipato al progetto PON “Costruiamo insieme” – modulo: “Il cinema e le sue immagini”, sono entusiasti di presentarvi il cortometraggio “Pillole”.
 L’intero progetto è stato incentrato sul rapporto tra Cinema e Filosofia, elaborando un itinerario attraverso le fasi fondamentali del fare cinema: dalla scrittura alla messa in scena.
L’intero svolgimento delle attività  ha visto gli alunni impegnati in un lungo percorso che dalla ideazione del soggetto è passato alla scrittura di una sceneggiatura, alla scelta dei ruoli, all’esecuzione delle musiche, fino al montaggio finale delle scene, arrivando così a “costruire” un prodotto creativo, assolutamente originale, in un clima di condivisione e partecipazione responsabile e democratica di tutti gli alunni. Il tutto privilegiando metodi didattici quali il Brain Storming e il Cooperative learning, che hanno reso, in ogni momento dello svolgimento delle attività, sempre e comunque, gli studenti “protagonisti” esclusivi del loro percorso.
La realizzazione del cortometraggio ha preso l’avvio da un tema fondamentale della riflessione filosofica di ogni tempo, il rapporto tra finzione e realtà, affrontato in maniera tale che lo spettatore possa interpretarlo in modo libero e personale.
Con la speranza di potervi trasmettere delle emozioni, vi auguriamo una buona visione!

pon

(clicca sull'immagine per accedere al video - link esterno al sito)