Comunicato del 14/01/2022 – Articolazione progetto “Actual”

Ai docenti e agli alunni dell’I.I.S. MEDI - Al Webmaster IIS MEDI

Durante l’incontro telematico, tenutosi in data 12/01/2022, tra i docenti del Dipartimento Storico/Filosofico/Sociale/Economico e gli studenti rappresentanti d’Istituto, in merito allo svolgimento delle attività inerenti al progetto “Actual”, sono state stabilite le seguenti iniziative:

• Sensibilizzazione in merito ai disturbi alimentari: Martedì 15/03/2022 (Giornata nazionale del “Fiocchetto lilla”)Attività: visione documentario “Sette Storie - Puntata del 03/05/2021” (tema della puntata, il rapporto con il corpo e con il cibo) + dibattito.
  • Salute mentale: Giovedì 07/04/2022 (Giornata mondiale della salute) - Attività: Visione Documentario “Passato e Presente Legge 180: la rivoluzione di Basaglia”   + dibattito.
  • Diritti e storia della comunità LGBT+: Martedì 17/05/2022 (Giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia) - - Attività: visione film “Mine vaganti”  regia di Ferzan Ozpetek    + dibattito.

Le attività del progetto, che nasce dall’esigenza degli alunni di affrontare tematiche che sentono particolarmente importanti, si terranno nelle singole classi del triennio (per il Liceo delle Scienze Umane i temi verranno trattati anche nel biennio, data l’attinenza degli argomenti con i programmi di studio) e si svolgeranno in sinergia tra gli studenti e i docenti del Dipartimento, ciascuno secondo il proprio orario di servizio, in corrispondenza con le date individuate.

La referente del Dipartimento Storico/Filosofico/Sociale/Economico f.to Isabella Di Santo

Il Dirigente Scolastico f.to Dott.ssa Domenica Pipitò