Comunicato del 17/01/2015 - Olimpiadi di Italiano

Ai Docenti di Lettere - Agli Alunni del primo biennio - Loro sedi

Oggetto: Bando V Edizione Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”

Si comunica ai docenti e agli alunni che, nell’ambito delle attività supplementari dell’ampliamento dell’offerta formativa,  la Formac Educational con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e del Comune di Catania indice il bando di partecipazione alle Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”.

Le olimpiadi nazionali Asso della Grammatica intendono offrire agli alunni:

• Una motivazione forte allo studio della grammatica
  • Uno strumento efficace di didattica ludica
  • Un’occasione formativa per superare molte criticità nell’apprendimento della lingua italiana
  • Un’opportunità pedagogica di crescita nel confronto con gli altri, nel rispetto delle regole, nell’interiorizzazione di esperienze competitive.

Le olimpiadi si fondano sul gioco da tavolo Chi è l’asso? La grammatica è un gioco! E sono ideate e realizzate dall’Associazione Culturale Formac Educational.

Le olimpiadi prevedono una selezione d’istituto, una provinciale, una regionale e una nazionale.

Ogni sfida, tranne la selezione d’istituto, si svolgerà attorno ad un tavolo da gioco con due, tre o quattro squadre, ognuna formata da un massimo di 5 alunni.

La competizione verterà sulla morfologia, sulla sintassi della frase semplice, su alcune figure retoriche e linguistiche dell’italiano.

Gli alunni, che sono interessati a partecipare a tale iniziativa, sono pregati di dare la propria adesione al docente di Italiano.

Si invitano, pertanto, i docenti a far pervenire  i nominativi degli alunni alla prof.ssa Giovanna Pulejo entro il 29 Gennaio 2015.

La Funzione Strumentale f.to prof.ssa Giovanna Pulejo - Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò

visualizza in pdf