Comunicato del 12/10/2022 - Avvio corsi di preparazione al conseguimento della Certificazione Linguistica a.s. 2022/23

certlingAgli Alunni di tutto l’Istituto - Ai Docenti interni ed esterni - Agli studenti esterni

Si comunica che verranno avviati i seguenti corsi di preparazione agli esami di Certificazione Linguistica con Enti certificatori riconosciuti a livello internazionale: Inglese Cambridge PET B1 (rivolto agli alunni di tutte le classi di tutti gli indirizzi, con esclusione delle classi prime, che abbiano ottenuto una valutazione in lingua inglese nell’ultimo scrutinio finale non inferiore a 8); Inglese Cambridge FCE B2 (rivolto agli alunni del triennio di tutti gli indirizzi, che abbiano ottenuto una valutazione in lingua inglese nell’ultimo scrutinio finale non inferiore a 8); Spagnolo DELE A2/B1 e B2 (rivolti agli alunni del Liceo Linguistico, che abbiano ottenuto una valutazione in lingua spagnola nell’ultimo scrutinio finale non inferiore a 8); Francese DELF A2, B1 e B2 (rivolti agli alunni di tutti gli indirizzi);Tedesco Goethe B1 (rivolto agli alunni del Liceo Linguistico); Inglese per adulti - livello A2 e livello B1 (rivolto a docenti interni all’Istituto, docenti provenienti da altri Istituti, studenti universitari). Gli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti potranno formulare richiesta di iscrizione mediante il form qui allegato con scadenza ore 18 del 23/10/2022. I corsi si attiveranno solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti e saranno costituiti da non più di 15 alunni ciascuno; si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma di proprietà dell'Istituto, per la durata di due ore settimanali nei giorni di lunedì o venerdì, compatibilmente con gli impegni scolastici di iscritti e docenti.

La selezione per l’ammissione ai corsi di Inglese e Spagnolo per gli studenti interni sarà effettuata secondo i seguenti criteri stabiliti dal dipartimento di Lingue Straniere:

1.media scolastica dei voti scrutinio finale a.s. 2021/22;

2.voto in lingua scrutinio finale a.s. 2021/22: voto 8= 1 punto; voto 9=2 punti; voto 10=3 punti;

3.possesso certificazione (PET B1 per Inglese B2; KET A2 per Inglese B1; DELE A2/B1 per Spagnolo B2) = 1 punto

A parità di punteggio (Corsi Cambridge e DELE) sarà data la precedenza agli alunni delle classi finali.

Per la partecipazione ai corsi si prevede il pagamento dei seguenti contributi:

-           STUDENTI / DOCENTI

-           COSTO

Studenti interni che hanno versato il contributo di € 15,00

-           Accesso a un corso di certificazione: € 35,00

Studenti interni che hanno versato il contributo di € 50,00

-           Accesso GRATUITO a un corso di certificazione

-           € 30,00 per eventuale accesso a un secondo corso di certificazione

Studenti e docenti provenienti da altre Scuole di istruzione superiore o da Università e da altre Amministrazioni pubbliche

-           Accesso ai corsi di preparazione al conseguimento di eventuale certificazione: €200,00

Docenti interni

-           Accesso GRATUITO ai corsi di preparazione al conseguimento di eventuale certificazione

La modalità di pagamento sarà resa nota in seguito agli esiti del form d’iscrizione. Le tasse di iscrizione agli esami sono a carico dei candidati.

Sei uno STUDENTE DEL MEDI? iscriviti qui http://lnx.iismedi.it/fad2023/mod/feedback/edit.php?id=1425

Sei un docente interno, o un docente esterno, o uno studente esterno al medi? Iscriviti qui https://forms.gle/5dANfYHgm1JZpuFb8

Non verranno prese in considerazione richieste errate, prodotte oltre la scadenza o con altro mezzo.

Eventuali richieste per corsi di Inglese CAE C1 dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico.

La Referente alle Certificazioni Linguistiche f.to prof.ssa Annalisa Drago Ferrante

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie