Comunicato del 20/10/2022: riapertura termini Progetto simulazione diplomatica ONU.

nhsmunAgli studenti delle classi quarte e quinte di tutte le sedi associate

In seguito al protocollo d'intesa stipulato con la società Ideagorà di Catania, si propone per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto NHSMUN, corso avanzato in negoziazione internazionale, che si concluderà con una simulazione al Palazzo di vetro dell’ONU a New York, dall’8 al 14 Marzo 2023. L'evento è di portata internazionale e coinvolge ogni anno circa 3000 studenti provenienti da vari Paesi nel mondo.

Il progetto prevede un corso di formazione che sarà effettuato da esperti esterni presso il nostro Istituto in orario pomeridiano e che sarà articolato in 30 ore di didattica frontale, 25 per la ricerca e lo studio individuale e 30 per la partecipazione al Model per un monte ore complessivo di 85 ore.

Il percorso formativo può essere trasformato-su richiesta dei partecipanti- in esperienza di PCTO, valida per l’anno scolastico in corso.

La quota di partecipazione è fissata in euro 2090,00 (pagabile in quattro rate mensili a partire da Novembre ), di cui €700,00 per le spese del corso e €1390,00 per la quota servizi  che comprende: volo A/R Catania/ New York, alloggio in hotel 4 stelle al centro di Manhattan, con colazione inclusa, per 9gg e 7 notti, transfert aeroporto/hotel A/R, fee di iscrizione al model UN ed ingresso alle Nazioni Unite, accesso diretto alle maggiori attrazioni della città (Metropolitan Museum, American Museum of Natural history, Guggenheim Museum, the Museum of Modern Art, Statue of Liberty, Empire State Building Observatory, Memoriale e Museo 11 settembre), tasse di soggiorno stato e città di New York, assicurazione sanitaria di base.

La quota non comprende le tasse aeroportuali (circa 330 €), il transfer Barcellona/Catania e viceversa, e i pasti (pranzi e cene).

Sono previste borse di studio di euro 500 per gli studenti più meritevoli (in base alla media dei voti riportata nell'anno scolastico precedente), messe a disposizione dall’Ideagorà.

Gli alunni interessati a partecipare dovranno inviare per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. istanza di partecipazione, corredata da apposito modulo allegato, entro il 25 ottobre 2022, indicando in oggetto “Adesione progetto NHSMUN”. Tutti gli allievi che si sono candidati alla scadenza del 12 ottobre 2022, in base al comunicato del 05/10/2022, non devono ripresentare la loro candidatura.

La docente referente f.to prof.ssa Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Palma Rosa Legrottaglie