Comunicato prot. n. 654 del 23/01/2023: periodo di formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo - A.S. 2022/2023 – Incontro formativo propedeutico, in modalità telematica, del 16 febbraio 2023

neoassunti 2023Prot. n. 654 del 23/01/2023.

-          Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado

della Rete di Scuole dell’Ambito Territoriale Messina n. 15

e per il loro tramite

-          ai Docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo

-          all’USR – Ufficio VIII – A.T. Messina

Oggetto: periodo di formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo - A.S. 2022/2023 – Incontro formativo propedeutico, in modalità telematica, del 16 febbraio 2023.

N.B. La password di accesso dei neoassunti al form è indicato in fondo alla pagina.

Il MIUR, con il D.M.  n. 226 del 16/08/2022 ha riproposto il consolidato modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto già messo in opera negli anni scolastici.

L'art. 6 del suddetto D.M. stabilisce che il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva, organizzate in 4 fasi: incontri propedeutici e di restituzione finale; laboratori formativi o attività di visiting; “peer to peer” e osservazione in classe; formazione on-line.

Nell’ambito delle 50 ore di attività formative è, quindi, prevista l’organizzazione di un incontro formativo propedeutico, della durata di tre ore, con i docenti neo-assunti finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola, gli aspetti organizzativi e gli strumenti di supporto.

Si informano pertanto le SS.LL. che GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2023, con inizio alle ore 15.30 e sino alle ore 18.30, in modalità telematica (*le modalità di accesso sono riportate in fondo alla pagina), sulla piattaforma Cisco Webex di proprietà dell’I.I.S. Liceo “E. Medi”, si terrà l’incontro formativo propedeutico iniziale, a cui sono convocati i docenti interessati in servizio nelle Scuole afferenti alla Rete di Ambito Territoriale Messina n 15. La partecipazione dei docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo è obbligatoria, anche in concomitanza con eventuali esigenze di servizio.

Per eventuali richieste di chiarimenti contattare il referente organizzativo prof. Claudio Rosanova all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si invitano le SS.LL. a notificare singolarmente la presente nota ai Docenti interessati e a fornire cenno di adempimento allo Scrivente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Dirigente Scolastica f.to prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

(*) ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO

LEGGERE ATTENTAMENTE

A - Procedura per la compilazione del form online entro le ore 11 del 13/02/2023

1. Navigare la pagina www.liceomedi.edu.it e nel frame destro, sezione Formazione Neoassunti a.s. 2022/2023, cliccare sul link “Compilazione form” (oppure utilizzare il seguente link diretto: https://forms.gle/y3eRqC3oHXdmsJqK9 )
  2. Inserire la password numerica riportata nella lettera inviata all'istituzione e all'interessato
  3. Compilare il form in tutte le sue parti, con particolare attenzione agli indirizzi e-mail, ed inviarlo (N.B. Si consiglia di non indicare caselle con dominio Tiscali che creano problemi con Cisco).

B - Modalità di accesso alla riunione telematica del 16 febbraio 2023, ore 15.30-18.30

Le modalità di accesso (link e password) alla riunione telematica saranno inviate direttamente nelle caselle di posta elettronica indicate nel form entro le ore 12 del 15/02/2023