23 e 25 gennaio 2015 - "Una merenda francese"

Il 23 e il 25 gennaio 2015, nei locali dell'ex pescheria, l'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (A.N.I.L.S) - Sezione di Barcellona P.G., ha organizzato due pomeriggi di animazione didattica in lingua francese dal titolo "Una merenda francese", rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, in cui hanno collaborato attivamente gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il coinvolgimento dei Liceali del Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane "E. Medi", degli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Turistico "E. Fermi" e degli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi "B. Genovese" e "Foscolo", ha avuto una duplice finalità:
• da una parte, promuovere negli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado il desiderio di continuare ad apprendere una seconda lingua comunitaria, nel rispetto della Raccomandazione europea del 2006 relativa alle competenze chiave che prevede la padronanza di più lingue straniere;
• dall'altra, offrire la possibilità agli alunni della secondaria di secondo grado di effettuare un breve tirocinio attivo dando loro l'opportunità di insegnare ai bambini della primaria le prime nozioni della lingua francese.
Il 23 gennaio gli alunni della secondaria di primo e secondo grado hanno partecipato ad una formazione di 2 ore per preparare tutte le attività proposte ai bambini della primaria.
Il 25 gennaio è stato un pomeriggio di divertimento, all'insegna del buon umore e dello stare insieme in gruppo. Tutto è iniziato con una storia che è stato il trait d'union tra i vari laboratori:
"c'era una volta un bambino che non voleva studiare... avrebbe voluto una matita magica che avrebbe fatto i compiti al posto suo così avrebbe avuto più tempo per giocare....". Le attività, finalizzate a dire il proprio nome, a contare fino a dieci, a riconoscere i colori, la frutta e soprattutto a gustare alcune specialità francesi e belga (crepes, gaufres, galettes, madeleines), hanno entusiasmato i bambini grazie ad un approccio ludico e coinvolgente.
Alla fine della giornata, i bambini hanno imparato alcune parole francesi, hanno assaggiato gustose specialità ed hanno trascorso due ore giocando e divertendosi, manifestando il desiderio di ripetere l'esperienza ed hanno scoperto che solo con la volontà tutto può essere magico, anche lo studio.
Purtroppo, molti non hanno avuto la possibilità di partecipare causa MALTEMPO!!! Peccato....Si sono persi un momento davvero grandioso. Sarà per la prossima volta.
Gli insegnanti dell'ANILS-sezione Barcellona P.G. ringraziano l'Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i locali, i Dirigenti Scolastici che hanno permesso agli alunni di partecipare a questa manifestazione, gli studenti animatori e tutti i bambini intervenuti.