Articoli

Comunicato del 17/03/2023 - Giornata di Studio DICAM -AICC- NNLC

Agli allievi di 3AC, 3BC,  4AC, 4BC, 5AC  del Liceo Classico Valli - Ai docenti delle suddette classi

Il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell'Università di Messina (DICAM) in collaborazione con le delegazioni dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) ha varato il progetto Classics' R-Evolution destinato, in prima istanza, agli alunni degli ultimi anni della scuola superiore.

Si tratta di un percorso di lettura, che mira a indagare i testi classici dalla loro creazione letteraria, legata a un preciso contesto sociale, etico, filosofico e culturale, alle forme e alle motivazioni della loro fortuna antica e moderna (iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena antica e moderna). Il fine è cogliere la portata rivoluzionaria del testo e la sua metamorfica evoluzione attraverso il tempo.

Quest'anno si terranno, due Giornate di Studio (30 e 31 marzo) su "Prometeo incatenato" di Eschilo e "Medea" di Euripide, durante le quali potranno interagire docenti dei licei, studenti (che si faranno portavoce del lavoro svolto a scuola) e docenti universitari.

Gli allievi delle classi indicate, interessati a partecipare alle attività, dovranno essere iscritti all’attività dai docenti di Latino e Greco, tramite il seguente link: https://forms.gle/ghFt6ioBNn7EsvTKA entro il 28 marzo. Il docente riceverà le istruzioni sulla propria email e anche il link di zoom per accedere alla giornata di  studi.

La partecipazione, subordinata alle esigenze della classe (studenti e docenti), è libera e non dà adito a credito scolastico.

Per i docenti l'attività è accreditata sulla piattaforma SOFIA con l'ID nr. 79733 per l'aggiornamento dei docenti della scuola secondaria.

Si allega il programma della giornata.

La docente Anna Russo