Comunicato del 23/05/2023 - Conclusione attività - P.O.N. “Costruire, abitare, pensare” - Codice identificativo Progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-303 - Modulo: “La città tra norma e forma”

ponAgli alunni iscritti al P.O.N. delle classi 3FS e 4FS del Liceo Scientifico-opzione scienze applicate - Ai docenti dei C.d.c. in indirizzo - Ai genitori degli allievi in indirizzo - Al DSGA - Al Webmaster
Il 20 maggio 2023 si è concluso il modulo "La città tra norma e forma" del P.O.N. "Costruire, abitare, pensare" a cui hanno partecipato gli studenti della classe 3FS del liceo scientifico - opzione scienze applicate (Brigandì Raffaella, Coppolino Carmen, Crifò Elena, Genovese Matteo Pio, Italiano Martina, La Macchia Mattia Luca, Manasrayil Aiswarya Binu, Mandanici Giovanni, Marcini Alessandra, Napolitano Martina, Rappazzo Sofia, Recupero Martina, Risica Flavio Francesco Alves, Sartorio Veronica, Trovè Claudia,) e della classe 4FS del liceo scientifico - opzione scienze applicate (Clerici Lupo Francesco, Ingegneri Mattia Maria, Messina Chiara, Venuto Beatrice).

Gli alunni, suddivisi in gruppi, nel corso dei nove incontri si sono interrogati sia sul significato di "vuoto urbano" sia sul suo possibile progetto, studiandone le relazioni con le forme architettoniche ai fini di una sua ragionata composizione. Le lezioni sono state un luogo privilegiato di incontro di idee e di scambio di opinioni in merito al tema del P.O.N., al cui termine gli studenti sono pervenuti a un master plan della loro città ideale, progettata nel rispetto sia di una norma che di una forma, ma libera da vincoli urbanistici e dai limiti imposti dallo studio della funzione.
Si pubblicano i lavori conclusivi realizzati dagli studenti (clicca qui per visualizzarli).

Esperto f.to prof. Leonardo Garsia - Tutor f.to prof. Enrico Dollenz

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie