Comunicato del 28/05/2023 - PON: “Costruire, abitare e pensare” - Modulo: “Noi e la storia” - Codice identificativo: 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-303 – Conclusione attività
- Dettagli
- Categoria: PON, POR, FESR...
- Visite: 971
Il 20 maggio 2023 si è concluso il PON “Noi e la storia” – Esperto: prof.ssa Di Santo Isabella, Tutor: prof.ssa Pino Silvana. Il progetto, che ha coinvolto 19 studenti, delle classi 3AC, 4AC, 5AC e 5AS, ha affrontato le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli scenari del mondo attuale, attraverso la presentazione di alcuni personaggi storici, uomini e donne, che hanno contribuito, con la loro straordinaria personalità e vicenda umana, ad accelerare o, in alcuni casi a cambiare, il corso della storia. I temi approfonditi, nei dieci incontri da tre ore previsti dal progetto, sono stati:
- Uomini e donne della Resistenza italiana
- Donne al servizio della libertà e del riconoscimento dei diritti (donne della Costituente - Costituzione e Italia repubblicana), Eleanor Roosevelt: ONU e Dichiarazione dei diritti umani
- Gandhi e l’indipendenza dell’India
- Nelson Mandela e la lotta contro l’Apartheid
- L’America degli anni ’60 (da John Fitzgerald Kennedy a Martin Luther King)
- I padri dell’Europa (Altiero Spinelli e il “Manifesto di Ventotene”, De Gasperi, Adenauer, Schuman)
- Il caso Aldo Moro e gli anni di piombo.
- Ian Palach e il ’68 (destalinizzazione, Primavera di Praga)
- Scontro ideologico tra Occidente liberale e blocco comunista (Giovanni Paolo II, Solidarnosc, caduta del Muro di Berlino, disgregazione URSS)
- Agenda 2030 (Malala Yousafzai e lotta per il diritto all’istruzione; Greta Thunberg e il contrasto al cambiamento climatico)
Metodologie: didattica attiva e laboratoriale, uso delle TIC e delle risorse del web, Flipped Classroom, Brain storming, Pair work, Cooperative learning.
Prodotto finale: Padlet “Noi e la storia”
https://padlet.com/Dipartimento_Storico_Filosofico_Sociale/noi-e-la-storia-1kik22ds1gfekvne