Comunicato del 06/06/2023: disseminazione prodotti finali Erasmus ed eTwinning.

erasmuserasmusAlle classi del primo e secondo biennio dei vari plessi, ai docenti delle classi coinvolte, ai responsabili di plesso.

A conclusione dell’anno scolastico 2022/23, venerdì 9 giugno 2023, la nostra organizzazione scolastica organizza un evento di disseminazione della durata di due ore (fascia oraria: dalle ore 9.00 alle 11.00), all’interno di ogni singolo plesso, per la condivisione delle esperienze degli alunni stessi che hanno partecipato alle varie mobilità che sono state effettuate nel corso dell’anno scolastico. Le testimonianze degli allievi e dei docenti si alterneranno a brani musicali a cura dei “musicisti” dell’Erasmus Orchestra dell’istituto. Qui di seguito le modalità di partecipazione:

Plesso Valli. Classi partecipanti: 2AC-3AC-4AC Liceo Classico, 2BC-4BC Liceo Classico, 4CS Liceo Scientifico

Alle ore 9.00 gli allievi delle classi sopra indicate, accompagnati dai rispettivi docenti della seconda ora, si recheranno in Aula Magna per assistere all’esibizione dei musicisti e alle testimonianze degli allievi fino alle ore 10.55. Saranno presentati anche i risultati finali dei progetti eTwinning “Teens, heath & tech”, realizzato dalla 4BC, e “Let’s manage our data” (classi 2BC e 2AC)

Plesso Palacultura. Classi partecipanti: 3DS e 4DS per l’intera durata, dalle ore 9.00 alle ore 10.55. Con turnazione: classi del primo biennio dalle ore 9.00 alle ore 9.55; classi del secondo biennio dalle ore 10.00 alle ore 10.55.

Le classi di cui sopra, in base alla turnazione, si recheranno in Auditorium per assistere ad intermezzi musicali dei musicisti del Palacultura e alle presentazioni degli allievi partecipanti alle mobilità dei progetti Erasmus.

Plesso S. Antonino. Classi partecipanti: 5B1L, 5B2L, 2BL, 3BL e 4EL Liceo Linguistico

Le classi 5B1L, 5B2L e 2BL parteciperanno al primo turno insieme alle altre classi del biennio, dalle ore 9.00 alle ore 9.55. Le classi 3BL e 4EL andranno al secondo turno con le atre classi del secondo biennio (dalle ore 10.00 alle 10.55). Le esibizioni degli studenti musicisti e le testimonianze degli allievi avranno luogo nella classe 2BL.

Tutti i docenti in servizio nelle classi sopra menzionate, nei vari plessi, effettueranno la vigilanza in base al loro orario di servizio. Al termine dell’evento tutti i partecipanti rientreranno nelle loro aule per continuare le normali lezioni.

Plesso Castroreale. Una sola allieva, Elisa Calabrese, ha preso parte alla mobilità a Praga. La responsabile di plesso e le docenti dell’Erasmus team in servizio venerdì possono organizzare un mini-evento di disseminazione per la condivisione dell’esperienza.

Ecco lo schema delle mobilità da disseminare:

PLESSO

MOBILITA’

ALLIEVI COINVOLTI

VALLI

A)     Erasmus KA2 “Forest Fire Prevention”: Antalya e/o Almeria

B)      Erasmus KA1 Accreditation

BELGIO/PRAGA

A) Antalya: Christian Famà (2AC) e Rossana Torre (4BC)

Almeria: Maria Chiara Coppolino (4BC), Giorgia Bongiovanni (4AC), Carlotta Pantano (4AC) e  Aurora Puliafito (4C S)

B)      Giuseppe Levita (3AC), Carmen Pirri (4AC) e Medea Torre (2AC)

PALACULTURA

A)     Erasmus KA2 “Forest Fire Prevention”: Antalya

B)      Erasmus KA1 Accreditation

BELGIO/PRAGA

A) Antalya: Irene Calabrese (3DS)

B)Aliquò Fabiana e Ilenia Giorgianni (4DS), Scarpaci Rita (3DS)

S. ANTONINO

Erasmus KA1 Accreditation Mobilità a lungo termine a Vienna e Burgos

Mobilità a breve termine a Valencia e Gran Canaria

Aurora Maio (4EL) e Giulia Rizzo (2BL)

Alessia Torre, Claudia Caruso, Rossello Sonia e Salvina Mallemaci (5B1L e 5B2L)

Aurora Maio, Stefano Pio Lazzara (4EL),  Agnese Pino e Giada Pino (3BL)

CASTROREALE

Erasmus KA1 Accreditation Mobilità a Praga

Elisa Calabrese 4A

In seguito saranno comunicati i nomi dei musicisti dei singoli plessi.

La docente referente prof.ssa Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico Palma Rosa Legrottaglie