Progetto eTwinning Teens health & tech

winningIl progetto eTwinning “Teens, health & tech” è stato realizzato dalla classe 4B del Liceo Classico  in gemellaggio europeo con l’IES Malaga (Spagna) e la scuola superiore di  Ruse (Bulgaria) per tutta la durata dell’anno scolastico (da ottobre 2022 a giugno 2023). Perseguendo gli obiettivi dello sviluppo delle competenze linguistiche (Inglese e Spagnolo) e digitali, della cittadinanza attiva e della digital literacy, il progetto è stato un focus sull’uso della tecnologia tra gli adolescenti ed il suo impatto sulla loro salute fisica, mentale ed emotiva, con speciale attenzione rivolta all’utilizzo dei  social media e dello smartphone. Tra le tematiche anche il rispetto del copyright, l’importanza della netiquette in rete e della protezione dei dati personali. Il progetto pertanto è stato integrato nel curricolo di educazione Civica. Gli alunni sono stati i protagonisti del processo di apprendimento, lavorando in collaborazione su tutte le attività progettuali in gruppi di nazionalità mista. Sono stati utilizzati diversi approcci metodologici (PBL ed EPL) e tool digitali (Genially, Canva, Mentimeter, Jamboard, Vocaroo) che hanno consentito il consolidamento delle abilità di base della lingua inglese (reading, writing, speaking, listening).Sono stati utilizzati diversi approcci pedagogici: dal Project Based Learning, con attività laboratoriali basate sul principio del “learning by doing”, inclusa la stesura delle lettere (in cartaceo) inviate ai partner della Bulgaria all’Enquire Based Learning, con tecniche di problem solving partendo dal quesito iniziale sull’uso delle tecnologie ed il loro condizionamento nella vita degli adolescenti ed al Cooperative Learning, in quanto gli alunni hanno lavorato in gruppi di nazionalità mista secondo i principi del jigsaw, scrivendo lettere, articoli, testi, survey, loghi, poster collaborativi e podcast. I risultati del progetto eTwinning sono stati disseminati durante la giornata dei risultati finali del 9 giugno, una celebrazione a posteriori dell’Europe Day e dell’eTwinning Day. “Teens, health & tech” è stato candidato al Quality Label Nazionale.

Una sintesi del progetto nel seguente ebook: https://read.bookcreator.com/aO2iYIRKKNPFgpi6e2DhUSBeJC62/_hLOBOlESdSKlZ8LBWEy8Q