Descrizione Progetto Etwinning "Let’s Manage Our Data"

winning logoIl progetto "Let's manage our data" è stato realizzato da febbraio a giugno 2023, in partenariato con Turchia (Paese fondatore) e Portogallo (co-founder). Target: studenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Sono state coinvolte le due classi del biennio del Liceo Classico: 2A e 2B. Integrato nel curricolo di Educazione Civica, il progetto ha focalizzato l'importanza della protezione dei dati personali e la lotta al cyberbullismo.

Il progetto è stato innovativo per l'uso di diversi approcci metodologici: la FLIPPED CLASSROOM, in quanto alcune delle attività sono state svolte a distanza mediante l'uso delle classi virtuali sul sito della scuola ed il TwinSpace nella piattaforma ESEP; il PROJECT BASED LEARNING, con lavori individuali o di gruppo realizzati in classe o nel laboratorio multimediale ; il METODO SOCRATICO, basato sul dialogo, poiché gli alunni sono stati invitati a produrre dialoghi in lingua inglese, sulla tematica del cyberbullismo, per dimostrare concretamente come attraverso domande e risposte, procedendo per confutazione ovvero per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate, si possa portare gradualmente alla luce l'infondatezza delle convinzioni che siamo abituati a considerare come scontate. Questo metodo ha permesso di sviluppare la competenza sia scritta sia orale in lingua inglese nonché quella digitale in quanto i dialoghi sono stati realizzati mediante infografiche; GAMIFICATION, per l'uso di giochi didattici, in particolare, quiz sul cyberbullismo tramite kahoot; il COOPERATIVE LEARNING: gli studenti hanno lavorato in gruppi di nazionalità mista per produrre i lavori finali ovvero storie di cyberbullismo, poesie, video promozionali sul progetto e la sua tematica, il calendario digitale.
L'uso della tecnologia non è stato fine a se stesso ma funzionale alle attività realizzate. Gli allievi hanno potuto così sperimentare una vasta gamma di tool digitali: Bitmoji per il proprio avatar da usare nelle presentazioni personali; Powtoon per video sulla promozione del progetto e per storie di cyberbullismo; infografiche con Canva per creare anche poesie, loghi e poster; dotstorming per la competizione interna di loghi e poster; Linoit, per esprimere emozioni, pensieri, opinioni sul progetto; Pixton, per raccontare storie di vittime di bullismo mediante fumetti; Kahoot per quiz sul cyberbullismo.
Sono stati ottenuti risultati sia tangibili sia intangibili. I prodotti realizzati sono stati disseminati durante un evento organizzato nell'ultima giornata di scuola, il 9 giugno. È stata una specie di Giornata dell'Europa ed eTwinning Day un mese dopo della data simbolica (il 9 maggio) ma comunque occasione di disseminazione sia all'interno dell'istituzione scolastica, durante una manifestazione che ha incluso un concerto a cura degli studenti musicisti della nostra scuola, sia sul territorio. Un conseguente articolo su 24live ha consentito la disseminazione a livello locale al di fuori dell'istituzione scolastica. Per quanto riguarda i prodotti intangibili, il progetto ha sviluppato diverse competenze (linguistica, digitale, culturale, di cittadinanza) che è stato possibile rilevare e valutare all'interno delle discipline di Lingua Inglese ed Educazione Civica. Tutta la documentazione relativa è contenuta nelle pagine del TwinSpace e sintetizzata nell'ebook al seguente link: