Comunicato del 14/09/2023: bando di selezione alunni per n. 4 posti (3 maschi e 1 femmina) per partecipare alla mobilità in Portogallo (Lisbona) all’interno del progetto Erasmus+ KA220 “Forest Fire Prevention”

Agli alunni delle classi 3CS-4CS-5CS, 3DS-4DS-5DS del Liceo Scientifico, 3BL-4BL-5BL-5EL del Liceo Linguistico, 3BC-4BC-5BC-3AC- 4AC-5AC del Liceo Classico, 5AU del Liceo Scienze Umane e 4AP-5AP IPSSAS.

Si comunica agli allievi delle classi di cui sopra che il viaggio in Portogallo avrà luogo dal 15 al 21 Ottobre 2023. La selezione dei partecipanti sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

1. media scolastica dei voti scrutinio finale a.s. 2022/23;
  2. voto in lingua inglese scrutinio finale a.s. 2022/23: voto 6= 1 punto; voto 7= 2 punti; voto 8= 3 punti; voto 9=4 punti; voto 10= 5 punti;
  3. certificazione in lingua inglese (di almeno livello B1) punti 1 per ogni certificazione fino ad un massimo di 2;
  4. attività all’interno del progetto:1 punto per ogni attività ad eccezione dei vincitori dei concorsi (per primo classificato 3 punti, per secondo e terzo e/o quarto 2 punti). Sono eleggibili solo le attività documentate nei rispettivi padlet: 1) presentazione su statistiche ed incendi boschivi del territorio e/o cause ed effetti degli incendi; 2) creazione di una proposta di logo;3) partecipazione al concorso di poesia; 4) partecipazione al concorso del disegno/dipinto;

5)      presentazione sulla deforestazione (definizione, cause ed effetti);

6)      presentazione o altro prodotto digitale sugli incendi boschivi del nostro territorio degli ultimi mesi;

7)      presentazione o altro prodotto digitale sull'importanza delle foreste nella biodiversità, realizzata con qualsiasi tool digitale, da caricarsi entro la scadenza del presente bando nel seguente padlet:

8)      attribuzione del punteggio ulteriore di 2 punti a chi possiede un ISEE non superiore a 20.000,00 euro.

A parità di punteggio precede chi ha l’ISEE più basso.

In base al Regolamento Erasmus “avranno titolo di precedenza gli studenti che hanno effettuato un minor numero di mobilità sia all’interno della KA2 sia della KA1: saranno dapprima graduati coloro che hanno fatto zero mobilità, poi una, due e così via”.

Gli alunni soggiorneranno in famiglia. Allegare dichiarazione disponibilità a ricambiare ospitalità firmata dai genitori.

Gli allievi interessati dovranno compilare il relativo form (clicca qui - area FAD riservata agli studentientro  le ore 12.00 di mercoledì 20 settembre 2023.

Il docente referente Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico Ester Elide Lemmo