Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

“Racconto Nero” di Patrizia Zangla vince il Premio Franz Kafka Italia

 Per la sezione “Saggi”, ad aggiudicarsi il Premio Franz Kafka Italia Edizione 2013 è stata la scrittrice Patrizia Zangla con la sua opera “Racconto Nero 1943-1945, l’ultima camicia nera” edito da Albatros Il Filo.

La cerimonia per la premiazione ufficiale si è tenuta al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia il 19 ottobre. Il Premio è un riconoscimento internazionale nato nella Repubblica Ceca, istituito anche in Italia per dare agli Autori Vincitori l’onore di essere qualificati con il nome di un Autore di alta statura intellettuale-etica e geniale come Kafka.

La storica, già nota per altri saggi e articoli giornalistici e specialistici, sarà omaggiata di un’opera d’arte e il suo Libro, da quest’anno accademico presente nella Biblioteca dell’Università di Vienna, farà parte della Biblioteca dell’ Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio di Udine, convenzionata con l’Università degli Studi di Roma Tre e della Fondazione Coronini Cronberg. La Presidente del Premio Franz Kafka, Rita Mascialino, giornalista, scrittrice e studiosa del Metodo Spaziale della semantica, illustrerà l’Opera di Patrizia Zangla, un Saggio ricco di eventi inediti e sconosciuti, proposti in chiave avvincente e appassionante, che scoglie nodi problematici e colma vuoti storici sull’ultimo biennio di guerra, quello fra il ‘43 e il ’45, estendendo l’analisi al fascismo e alla Resistenza.

Leggi l'articolo su 24live.it

Visita il sito della prof,ssa Zangla


Informazioni aggiuntive