Comunicato del 25/01/2024 - Visita guidata di Ragusa e di Ragusa Ibla - mercoledì 28 febbraio 2024

Agli studenti delle classi 4CS, 4DS e 4FS - Ai genitori degli studenti oggetto della comunicazione - Ai coordinatori e ai docenti delle classi coinvolte - Ai docenti Referenti dei plessi scolastici - Al DSGA - Al Webmaster

Si comunica che, così come deliberato dai relativi C.d.c. nell’ambito della pianificazione dei percorsi didattici, le classi 4CS, 4DS e 4FS, il 28 febbraio 2024, si recheranno a Ragusa e a Ragusa Ibla per una visita guidata finalizzata alla conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a compilare e a consegnare al Prof. Leonardo Garsia, entro giovedì 01 febbraio 2024, il modulo di adesione che troveranno all’interno della propria classe virtuale di “Disegno e storia dell’arte” nell’area fad dell’istituto.

I genitori degli studenti - entro 7 giorni dalla partenza - sono invitati a comunicare al Prof. Leonardo Garsia eventuali intolleranze alimentari tramite un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il costo della visita guidata è pari a 22 € a persona, di cui 4 € (guida turistica) e 18 € (pranzo).

Di seguito il programma della giornata:

I partecipanti si riuniranno alle ore 06.20 presso il Monumento ai Caduti di Barcellona P.G., da dove è prevista la partenza alle ore 06.30.

Arrivo a Ragusa, presumibilmente, alle ore 10.00; incontro con la guida per l’inizio della visita guidata dei seguenti luoghi di interesse storico-artistico e culturale: la Cattedrale di San Giovanni (Ragusa superiore); la Ragusa fascista; il Museo archeologico - che contiene i reperti della colonia Siracusana di Kamarina - (ingresso gratuito per gli studenti).

Trasferimento a Ragusa Ibla per il pranzo presso l’Osteria Saraceno (coperto, patatine, 5 giri di pizze salate, 1 giro di pizza dolce, bevande incluse - acqua e coca cola)

Prosecuzione del tour di Ragusa Ibla, passeggiata barocca dalla fondazione della città "antica Iusu" alla seconda entrata della città e visita guidata dei seguenti luoghi di interesse storico-artistico e culturale nella città patrimonio dell’UNESCO:

il Portale di San Giorgio; i Giardini Iblei; le Chiese di San Giacomo di Sant’Agata ai Cappuccini, di San Giuseppe, di San Giorgio, delle Santissime Anime del Purgatorio, della Madonna dell’Itria; la Piazza Pola e la Piazza della Repubblica; i Palazzi M. Paternò Arezzo, La Rocca e Cosentini; il Circolo di Conversazione.

Alle ore 16.45 conclusione della visita guidata e alle ore 17.00 partenza per Barcellona P.G., dove l’arrivo è previsto, presumibilmente, alle ore 20.30, presso il Monumento ai Caduti della città.

All’arrivo a Barcellona P.G. il gruppo verrà sciolto e gli alunni rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.

I docenti referenti f.to proff. Leonardo Garsia e Giovanna Pulejo

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Ester Elide Lemmo