Comunicato del 01/02/2024 – Giochi della Chimica 2023-2024.

Agli alunni delle quarte e quinte classi - Ai docenti dei consigli di classe in indirizzo - Ai genitori c.s. - Al DSGA - Al webmaster

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito alla competizione nazionale “Giochi della Chimica” 2023-2024 organizzata, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Società Chimica Italiana (SCI) e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie con l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.

Lo svolgimento dei campionati contemplerà più fasi di selezione:

- una selezione d’istituto, comune a tutti gli Istituti e aperta agli studenti delle classi in indirizzo, che si terrà a scuola in data 27 febbraio 2024 alle ore 10.00 in modalità computer based;

- una selezione regionale, cui parteciperanno i migliori qualificati nella selezione d’Istituto;

- una finale nazionale, tra 100 studenti in tutta Italia.

I migliori quattro studenti italiani rappresenteranno l’Italia ai Campionati Internazionali della Chimica - International Chemistry Olympiad (IChO) - che si terranno a Riyadh in Arabia Saudita.

Pertanto, per formalizzare la partecipazione ai Giochi e consentire l’organizzazione delle attività si invitano gli studenti interessati a compilare il form entro lunedì 05.02.2024 (link al form).

E’ possibile familiarizzare con la piattaforma che verrà utilizzata durante la competizione nelle varie fasi accedendo alla gara trial entro il 04.02.2024 (link al trial).

Regolamento completo disponibile alla pagina: società della chimica

Il Dipartimento di Scienze Naturali

La Dirigente Scolastica f.to prof.ssa Ester Elide Lemmo