Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Comunicato del 02/02/2024 – Celebrazione “Giornata del ricordo 2024”

foibeAi Docenti e agli Alunni di tutti gli indirizzi - - Al Webmaster - Al D.S.G.A

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento Italiano “riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più̀ complessa vicenda del confine orientale”.

In tale occasione la Commissione di lavoro per l’insegnamento dell’Educazione Civica propone la visione del docufilm “Ricordare, portare al cuore”, in cui vengono evocati molti aspetti di una difficilissima pagina del ‘900, che evidenziano e rendono percepibile il doloroso vissuto di chi – dopo il conflitto – dovette lasciare le proprie terre destinate con gli accordi di pace del 1947 a diventare jugoslave, andando incontro ad un destino di povertà, incertezza e sofferenza.

Venerdì 09/02/2024, alle ore 9.00, il docente dell’ora potrà avviare la visione del docufilm, cliccando sul seguente link:

https://m.youtube.com/watch?v=NW0jRC4QGes&autoplay=1

Dopo la proiezione del documentario seguirà eventuale dibattito in classe sul tema.

I docenti si alterneranno secondo il proprio orario di servizio.

La Commissione di lavoro per l'Educazione Civica

La Dirigente Scolastica f.to prof.ssa Ester Elide Lemmo

Informazioni aggiuntive