Comunicato del 09/02/2024 - Visita guidata di Ragusa e di Ragusa Ibla - mercoledì 28 febbraio 2024 - aggiornamento del programma
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
- Categoria: Comunicati a.s. 2023/24
- Visite: 743
Agli studenti delle classi 4CS, 4DS e 4FS - Ai genitori degli studenti oggetto della comunicazione - Ai coordinatori e ai docenti delle classi coinvolte - Ai docenti Referenti dei plessi scolastici - Al DSGA - Al Webmaster
Si comunica l’aggiornamento del programma della visita guidata di Ragusa e Ragusa Ibla che avrà luogo il 28 febbraio 2024.
I partecipanti si riuniranno alle ore 06.20 presso il Monumento ai Caduti di Barcellona P.G., da dove è prevista la partenza alle ore 06.30. Arrivo a Ragusa, presumibilmente, alle ore 10.00; incontro con la guida per l’inizio della visita guidata dei seguenti luoghi di interesse storico-artistico e culturale:
il Museo archeologico - che contiene i reperti della colonia Siracusana di Kamarina - (ingresso gratuito per gli studenti); la Cattedrale di San Giovanni (Ragusa superiore); la Ragusa fascista.
Pranzo presso l’Osteria Giro Di Vite di Ragusa.
Trasferimento a Ragusa Ibla per la prosecuzione del tour; passeggiata barocca dalla fondazione della città "antica Iusu" alla seconda entrata della città e visita guidata dei seguenti luoghi di interesse storico-artistico e culturale nella città patrimonio dell’UNESCO:
il Portale di San Giorgio; i Giardini Iblei; le Chiese di San Giacomo di Sant’Agata ai Cappuccini, di San Giuseppe, di San Giorgio, delle Santissime Anime del Purgatorio, della Madonna dell’Itria; la Piazza Pola e la Piazza della Repubblica; i Palazzi M. Paternò Arezzo, La Rocca e Cosentini; il Circolo di Conversazione.
Alle ore 16.45 conclusione della visita guidata e alle ore 17.00 partenza per Barcellona P.G., dove l’arrivo è previsto, presumibilmente, alle ore 20.30, presso il Monumento ai Caduti della città.
I genitori degli studenti - entro 7 giorni dalla partenza - sono invitati a comunicare al Prof. Leonardo Garsia eventuali intolleranze alimentari tramite un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I docenti referenti f.to proff. Leonardo Garsia e Giovanna Pulejo
Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Ester Elide Lemmo