Comunicato del 08/03/2024 – Certificazione Linguistica del Latino A.S. 2023/2024 (17/04/2024)

Ai Docenti  di Latino - Agli Alunni del TRIENNIO del Liceo Classico, Scientifico e Scienze Umane

Si informano i Docenti e gli Alunni in indirizzo che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la CUSL-Consulta Universitaria di Studi Latini propongono una nuova edizione della Certificazione Linguistica del Latino in Sicilia, che si terrà il 17/04/2024.

La prova si svolgerà in modalità computer based.

Potranno partecipare alla manifestazione le studentesse e gli studenti iscritti per l’A.S.2023/2024 ai licei classici, scientifici e delle scienze umane statali.

Verranno certificati i seguenti livelli di conoscenza della lingua latina:

Livello A (Elementare)

A1 – comprensione di base

- conoscenza di un essenziale lessico di base

- conoscenza di elementi essenziali della morfologia

- conoscenza di elementi essenziali della sintassi

- comprensione del contenuto essenziale di un breve testo con limitate difficoltà di struttura sintattica

A2 – comprensione complessiva

- conoscenza di un lessico di base

- conoscenza di elementi morfologici e capacità di individuarne la funzione

- conoscenza di strutture sintattiche e capacità di individuarne il ruolo nella struttura testuale

- comprensione complessiva di un testo con presenza di essenziali nessi di subordinazione sintattica.

Livello B (Avanzato)

B1 – comprensione analitica

- padronanza del lessico latino

- padronanza della morfologia latina

- padronanza delle strutture sintattiche e dei loro nessi

- individuazione della tipologia testuale proposta

- comprensione analitica di un testo di significativa complessità sintattica in tutte le sue articolazioni logiche e sintattiche.

Modalità delle prove

Le modalità di accertamento sono distinte per i singoli livelli, nella maniera seguente:

Livello A (prova senza dizionario, della durata di un’ora e mezza): domande a risposta chiusa relative alla comprensione del brano proposto e a essenziali nozioni di morfologia e sintassi.

Livello B 1 (prova senza dizionario, della durata di un’ora e mezza):

- domande a risposta chiusa relative alla comprensione dei brani proposti e alle loro strutture linguistiche (morfologiche, sintattiche e lessicali);

- domande a risposta aperta breve relative al confronto fra i brani proposti.

La partecipazione è aperta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno.

L’iscrizione alle sessioni d’esame è gratuita ed individuale; non è vincolata ai voti di profitto scolastico.

Gli Alunni interessati sono invitati a far pervenire, entro il 05/04/2024, la scheda di iscrizione (Allegato A)  alla prof.ssa Pulejo.

Si allega:

- Allegato A – Iscrizione individuale a cura delle studentesse e degli studenti