Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Liceo delle Scienze Umane - Stage a Termini Imerese

Sstage termini imeresetage a Termini Imerese - Lega del Filo d'Oro - Liceo delle Scienze Umane di Castroreale

"NOI E GLI ALTRI"

Noi, insegnanti del Liceo delle Scienze Umane di Castroreale, sentivamo il bisogno di responsabilizzare i nostri alunni, alcuni dei quali demotivati ed insoddisfatti del proprio essere, della vita che conducevano, spessissimo in contrasto tra loro per motivi futili.

Abbiamo deciso di mostrare una realtà , presente a Termini Imerese da pochi anni, ma ad Ancona e precisamente Osimo da ben cinquanta, con un incontro di stage didattico, in cui potessero "toccare con mano" realtà molto diverse dalla propria. Dopo numerosi contatti con il presidente, dott. Gioacchino Madonia, abbiamo realizzato il nostro intento...

La Lega Filo d'Oro accoglie disabili pluriminorati, sordo ciechi e muti,alcuni autistici ed altri con disabilità motorie. Oltre a seguirli per il periodo diurno, ve ne sono alcuni che vi soggiornano stabilmente avendo a disposizione dei minilocali che permettono loro un buon grado di autonomia.
La struttura è nuovissima, super attrezzata per rispondere a tutte le esigenze degli ospiti.
Quello che però ha colpito i ragazzi è stata l'umanità, l'affetto, la condivisione che si "respirava". Era davvero tangibile che non si trattava, per gli operatori, di un semplice lavoro. Era la necessità umana di aiutare davvero. Erano motivati (cosa difficilissima da trovare in vari ambiti lavorativi). Ogni piccolo successo da parte di un disabile era una gioia collettiva. Gli alunni hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione di fisioterapia in palestra, di effettuare esercizi bendati in cui vi era davvero lo scambio di ruolo: cosa sento? Cosa provo se manca la vista? Come mi aiutano gli altri sensi. Di prendere visione delle diverse aree della struttura e di effettuare esercizi di apprendimento psicomotorio.

continua a leggere...

Informazioni aggiuntive