Comunicato del 15/03/2025: Notte Nazionale del Liceo Classico- 4 aprile 2025
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
- Categoria: Comunicati a.s. 2024/25
- Visite: 215
Notte Nazionale del Liceo Classico 2025
Il Liceo Classico "Valli" di Barcellona P.G. aderisce anche quest'anno all'iniziativa nazionale che si svolgerà il 4 aprile 2025, dalle 18.00 alle 24.00.
Si tratta di una manifestazione che nell'anno scolastico 2025 giunge alla sua XI edizione, ormai alle porte, e che coinvolge al momento più di 300 licei classici di tutta Italia e anche stranieri.
Gli studenti del Liceo Classico saranno i protagonisti dell'evento, accoglieranno la cittadinanza e, con i loro molteplici talenti, presenteranno il patrimonio classico di cui sono depositari, declinandolo in forme coerenti alle attese e ai bisogni dell'utenza dei nostri giorni, utilizzando i vari linguaggi che caratterizzano la comunicazione contemporanea.
Tutti gli interventi saranno incentrati sull'unicità e sulla bellezza del nostro indirizzo di studio che non ha eguali al mondo.
Quest'anno le performances dei nostri studenti verteranno su una tematica di scottante attualità: "Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre/terre in mezzo al mare".
Ospiti d'onore della serata, oltre alle autorità che vorranno intervenire, saranno gli studenti delle scuole medie cittadine e del comprensorio, che hanno aderito alle diverse attività di orientamento organizzate dalla nostra istituzione scolastica.
Non solo festa, non solo momento di orientamento, ma un'occasione di condivisione del piacere della cultura, un momento di riflessione sull'attualità attraverso la mediazione del linguaggio teatrale, una sera in cui il liceo appartiene non solo agli studenti e ai docenti, ma a tutta la cittadinanza.
Vi attendiamo numerosi. L'evento si svolgerà nell'Aula Magna del Liceo Classico, in Via degli Studi 74.
Gli studenti e i docenti del Liceo Classico "Valli"
La docente referente per la Notte Nazionale del Liceo Classico, prof.ssa Anna Russo
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Ester Elide Lemmo