Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Comunicato dell'11/10/2025: celebrazione degli Erasmusdays nei plessi dei vari indirizzi (Valli, Palacultura, Castroreale, S. Antonino).

erasmusAgli allievi, ai docenti delle classi coinvolte, ai responsabili di plesso.

In occasione della celebrazione degli Erasmusdays 2025 la nostra organizzazione scolastica organizza un evento di disseminazione all’interno dei vari plessi, mercoledì 15 ottobre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, finalizzato alla condivisione delle esperienze degli alunni che hanno partecipato alle varie mobilità che sono state effettuate nel corso dell’anno scolastico precedente. Le testimonianze degli allievi, tramite video, materiale fotografico e presentazioni, si alterneranno a brani musicali a cura degli allievi “musicisti” che hanno accettato di far parte dell’”Erasmus Orchestra” dell’istituto. Al termine della ricreazione gli alunni riprenderanno il regolare svolgimento delle lezioni.  Qui di seguito le modalità di partecipazione:

Plesso Valli. Classi partecipanti: 1BC- 2A -2B- 5A Liceo Classico 3C, 4C Liceo Scientifico.

Alle ore 9.00 gli allievi delle classi sopra indicate, accompagnati dai rispettivi docenti della seconda ora, si recheranno in Aula Magna per assistere all’esibizione dei musicisti e alle testimonianze degli allievi fino alle ore 10.55. Seguirà elenco dei musicisti. Testimonieranno gli allievi Christian Famà (5AC) per la mobilità a lungo termine in Ungheria, Anna Milone, Myriam Maio (5AC) e Lorenzo Genovese (5CS)- da considerarsi “fuori classe”- per la mobilità a Malmo (Svezia), Elena Giorgianni e Rita Munafò (5AC) per la mobilità a Berlino; Medea Torre (5AC) per la mobilità a lungo termine in Francia. Saranno presenti all’evento 5 docenti provenienti da Porto (Portogallo)che faranno attività di job-shadowing presso la nostra scuola dal 13 al 17 ottobre. In allegato la scaletta del concerto.

Plesso Palacultura. Alle ore 9.00 alle ore 10.00 tutte le classi del biennio si recheranno nell’Auditorium . Dalle ore 10.00 alle ore 10.55 tutte quelle del triennio. Le classi di cui sopra, in base alla turnazione, si recheranno in Auditorium accompagnati dai docenti della seconda e terza ora per assistere ad intermezzi musicali dei musicisti del Palacultura e alle presentazioni degli allievi partecipanti alle mobilità dei progetti Erasmus. Testimonieranno Domenico Calabrò (5DS) che ha partecipato alla mobilità in Svezia , Chiara Mirabile per mobilità a lungo termine in Ungheria e Giada Genovese (5DS) per la sua mobiltà estiva in Irlanda. Saranno “fuori classe”, dalle ore 8.30 alle ore 11.00, gli alunni musicisti dell’elenco in allegato.

Plesso Castroreale. Alle ore 8.30 tutte le classi saranno accolte nell’ex Aula Magna (2AU) per la celebrazione degli Erasmusdays con danze ed esibizioni canore. Seguirà la presentazione del progetto NHSMUN attraverso la testimonianza di Roberta Rappazzo e del progetto eTwinning  “Our digital footprint: Digital Citizenship with generation Z”, a cura della classe 4AU, che ha recentemente ottenuto il Quality label nazionale.

Plesso S. Antonino. Nel plesso del Liceo Linguistico tutte le classi saranno impegnate dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in Aula Magna. La manifestazione inizierà con un intermezzo musicale e continuerà con le testimonianze di Aliberto Rebecca (5BL) e Noemi Bello (3BL) che hanno effettuato una mobilità a lungo termine in Francia ed anche Giulia Saitta (4BL) con la sua host proveniente da Angers. Seguiranno dei lavori di gruppo a conclusione dell’evento. I docenti saranno impegnati secondo il loro orario di servizio.

La docente referente prof.ssa Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico Ester Elide Lemmo

Informazioni aggiuntive