Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Attività sportiva

Dall'aula all'Olimpico: l'impresa di Federico Bonaceto (2CS).

Si è conclusa l'esperienza delle Finali Nazionali dei giochi della Gioventù per il nostro alunno Bonaceto Federico della 2 CS. Gareggiare nello stadio Olimpico a Roma mette sempre i brividi, ma lui non si è per niente emozionato riuscendo a rendere al meglio delle sue possibilità. L'allievo è stato accompagnato in questa esperienza dalla prof. Daniela D'Amico.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

bonaceto

Doppia affermazione della nostra Erika Bucca (4CS) ai Campionati Regionali individuali Junior.

Allo stadio delle Palme "Vito Schifani" di Palermo l'alunna dellla classe 4CS del Liceo E. Medi si aggiudica il titolo regionale nei 100hs col tempo di 15.02 e nei 400hs col tempo di 1.03:68. Entrambi i risultati le valgono l'accesso diretto ai Campionati Italiani di categoria in programma a Caorle i primi di luglio. Complimenti Erika!!!

erika bucca

Comunicato del 22/05/2026: attività sportiva Fase Nazionale di Atletica Leggera, 26-29/05/2026

All'alunno Bonaceto e ai genitori - Ai docenti del C.d. C. della 2CS

Si comunica che l'alunno Federico Bonaceto della 2CS dal 26 al 29 maggio 2026 sarà impegnato a Roma per la Finale Nazionale di Atletica Leggera nella gara dei 100 m ad ostacoli.
L'alunno sarà accompagnato in questa manifestazione dalla prof. Daniela D'Amico; seguiranno informazioni relativamente all'orario di partenza e rientro.
N.B. I docenti della classe 2CS, dal 26 al 29 maggio avranno cura di considerare l'alunno "fuori classe" per l'intero periodo.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

27 aprile 2026: Federico Bonaceto campione regionale nel 110 ostacoli!

Straordinario risultato del nostro allievo Federico Bonaceto, classe 2CS, che oggi a Palermo ha vinto la sua gara dei 110 ad ostacoli e dal 26 al 29 maggio a Roma disputerà le finali nazionali

Il Responsabile delle Attività Sportiva prof. Andrea Biondo

bonaceto

Comunicato del 24/04/2026: attività sportiva Fase Regionale di Calcetto del 29/04/2026.

Agli alunni interessati e ai rispettivi genitori - Ai docenti del C.d. C. di appartenenza

Si comunicano i nominativi degli alunni convocati per la fase Regionale di Calcetto che si svolgerà il prossimo 29 aprile presso il New Garden Center di Palermo: 

Allievi F.C. (classe 3CS): Amalfa Ambra, Barbalace Benedetta, Bellinvia Bianca, Guglielmi Giovanna, La Spada Fortunata, Molina Riccardo, Pino Santi, Salamita Camilla, Ventura Marco, La Spada Vito Pio e Bartolini Paolo.

Gli alunni interessati si dovranno trovare all’ingresso del Liceo Classico “Valli” alle ore 6.30 del giorno prefissato muniti di documento di riconoscimento, idoneo abbigliamento e autorizzazione di seguito allegata dove troveranno i prof. Andrea Biondo e Francesco Calabrò.

N.B. I docenti della prima ora di mercoledì 29/04/2026 avranno cura di considerare gli alunni in elenco “fuori classe” per l'intera mattinata di lezione.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

scarica il modello di autorizzazione

Comunicato del 22/04/2026: attività sportiva Fase Regionale di Atletica Leggera del 27/04/2026.

Agli alunni interessati e ai rispettivi genitori - Ai docenti del C.d. C. di appartenenza

Si comunicano i nominativi degli alunni convocati per la fase Regionale di Atletica Leggera che si svolgerà il prossimo 27 aprile allo Stadio delle Palme di Palermo: Bonaceto Federico 2CS e Trifilò Giusy 2BL.

Gli alunni interessati si dovranno recare al casello di Milazzo col prof. Calabrò alle ore 5,30 del giorno prefissato muniti di documento di riconoscimento, idoneo abbigliamento e autorizzazione di seguito allegata.

N.B. I docenti della prima ora di lunedì 27/04/2026 avranno cura di considerare gli alunni in elenco “fuori classe” per l'intera mattinata di lezione.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

autorizzazione da consegnare

Erika Bucca (4CS) Campionessa Regionale Assoluta di Prove Multiple

sportLa nostra alunna Erika Bucca della classe 4CS del Liceo Scientifico, nel fine settimana appena trascorso a Siracusa, si è laureata Campionessa Regionale Assoluta di Prove Multiple gareggiando con atlete ben più grandi di lei. L'allieva è tesserata con la Duilia di Barcellona P.G.; le prove multiple prevedono la competizione in ben sette specialità differenti quali 100 ostacoli, salto in alto, getto del peso, 200 metri, salto in lungo, lancio del giavellotto e 800 metri.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

14/04/2026 - Brillanti affermazioni dei ns. studenti alle fasi Provinciali di Atletica Leggera su pista.

Martedì 14 aprile 2026 si sono svolte, al campo Cappuccini di Messina, le fasi Provinciali di Atletica Leggera su pista. La squadra del nostro istituto era composta da Bello Noemi 2BL, Bonaceto Federico 2CS, Cutropia Antonino 3BL, Fazio Lisa 3AC, Recupero Andrea 3AC e Trifilò Giusy 2BL. Gli alunni Bonaceto Federico nei 110 ostacoli e Trifilò Giusy nei 1000 metri hanno vinto il titolo provinciale e il prossimo 27 aprile, a Palermo, disputeranno la Finale Regionale.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

sport - sport -sport -

Comunicato del 07/04/2026: attività sportiva Fase Provinciale di Atletica Leggera del 14/04/2026

Agli alunni interessati e ai rispettivi genitori - Ai docenti del C.d. C. di appartenenza
Si comunicano i nominativi degli alunni convocati per la fase Provinciale di Atletica Leggera che si svolgerà il prossimo 14 aprile presso il campo di atletica leggera di Villafranca:
Bonaceto Federico 2C, Fazio Lisa 3A, Recupero Andrea 3A, Trifilò Giusy 2B, Bello Noemi 3BL, Cutrupia Antonino 3BL, Maimone Giorgio 4BL.
Gli alunni interessati si dovranno trovare all'ingresso del Liceo Classico "Valli" alle ore 8,00 del giorno prefissato muniti di idoneo abbigliamento e autorizzazione qui allegata dove troveranno il prof. Francesco Calabrò.
N.B. I docenti della prima ora di martedì 14/04/2026 avranno cura di considerare gli alunni in elenco "fuori classe" per l'intera mattinata di lezione.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

30/03/2026 - I ns. studenti campioni provinciali di calcio a 5!

Strepitoso successo dei nostri alunni della 3CS che stamane al Palanebiolo di Messina hanno vinto il titolo provinciale di Calcio a cinque e il prossimo 29 aprile a Palermo disputeranno le finali regionali. Questi i nomi dei nostri portacolori: Amalfa Ambra, Barbalace Benedetta, Barbalace Vincenzo, Bellinvia Bianca, Guglielmi Giovanna Angela, La Spada Fortunata Mariatindara, Lipari Salvatore, Molina Riccardo, Pino Santi, Salamita Camilla, Spirito Giuseppe e Ventura Marco.

Il Responsabile delle Attività Scolastiche prof. Andrea Biondo

calcioa5

Comunicato del 25/03/2026: attività sportiva Fase Provinciale di Calcetto del 30/03/2026.

Agli alunni interessati e ai rispettivi genitori - Ai docenti del C.d. C. di appartenenza

Si comunicano i nominativi degli alunni convocati per la fase Provinciale di Calcetto che si svolgerà il prossimo 30 marzo al Palanebiolo di Messina Contrada conca d'Oro:
Allieve della classe 3C: Amalfa Ambra, Barbalace Benedetta, Barbalace Vincenzo, Bellinvia Bianca, Guglielmi Giovanna, La Spada Fortunata, Lin Cristina, Lipari Salvatore, Molina Riccardo, Pino Santi, Salamita Camilla, Spirito Giuseppe, Uyioghosa Osayemwenre e Ventura Giancarlo.
Gli alunni interessati si dovranno trovare all'ingresso del Liceo Classico "Valli" alle ore 7,45 del giorno prefissato muniti di idoneo abbigliamento e autorizzazione qui allegata dove troveranno il prof. Francesco Calabrò.
N.B. I docenti della prima ora di lunedì 30/03/2026 avranno cura di considerare gli alunni in elenco "fuori classe" per l'intera mattinata di lezione.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

Comunicato del 19/03/2026: attività sportiva Fase Provinciale di Pallavolo del 23/03/2026

Agli alunni interessati e ai rispettivi genitori - Ai docenti del C.d. C. di appartenenza

Si comunicano i nominativi degli alunni convocati per la fase Provinciale di Pallavolo che si svolgerà il prossimo 23 marzo al Palanebiolo di Messina Contrada conca d'Oro:
Allieve della classe 3D: Anastasi Aurora, Berenato Chiara, Ciaramidaro Beatrice, Giardina Sara, Mazzeo Ginevra, Munafò Federica, Munafò Giorgia, Privitera Maria Chiara e Virelli Luisa.
Le alunne interessate si dovranno trovare all'ingresso del Liceo Classico "Valli" alle ore 7,45 del giorno prefissato muniti di idoneo abbigliamento e autorizzazione di seguito allegata dove troveranno il prof. Andrea Biondo.
N.B. I docenti della prima ora di lunedì 23/03/2026 avranno cura di considerare le alunne in elenco "fuori classe" per l'intera mattinata di lezione.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

modello di autoizzazione

2 e 3 agosto 2025: prestigioso incarico per il prof. Andrea Biondo

Andrea biondoIn questo fine settimana Responsabile delle Attività Sportive del nostro istituto, prof. Andrea Biondo, sarà lo starter dei Campionati Italiani Individuali Assoluti di Atletica Leggera che si terranno a Caorle (VE) sabato 2 e domenica 3 agosto, con diretta televisiva dalle 19 alle 22 su Rai Sport.

 

 

Comunicato del 16 maggio2025 - Attività Sportiva: che peccato! Le ns. ragazze sconfitte di misura nel calcio a 5.

16 maggio 2025 - Al Palanebiolo di Messina si è svolta la finale provinciale di calcio a cinque. Le nostre ragazze sono state battute di misura dal "Bisazza" di Messina e da "qualche dubbia decisione arbitrale" per 3-2. Questi i nomi delle vicecampionesse provinciali: Anastasi Aurora 2DS, Barbalace Benedetta 2CS, Bellinvia Mariagrazia 3FS, Bello Noemi 2BL, Ciaramidaro Beatrice 2DS, Ispoto Chiara 2AU, Pagano Elisabetta 3AC, Sant'Angelo Marta 3CS, Settineri Giada 2BU, Tacchini Chiara 3EL. Grazie a tutte.

Il Responsabile delle Attività Sportive prof. Andrea Biondo

sport - sport

Altri articoli...

  1. Comunicato del 13/05/2025: attività sportiva – Le nostre ragazze accedono alla Finale Provinciale di calcio a cinque del 16/05/2025 battendo 3-1 il “L. Da Vinci” di Milazzo.
  2. Comunicato del 09/05/2025: attività sportiva – Semifinali provinciali di calcio a cinque femminile del 13/05/2025.
  3. Comunicato del 02/05/2025: attività sportiva – Fase eliminatoria di calcio a cinque maschile e femminile del 08/05/2025.
  4. Comunicato del 17/04/2025: attività sportiva Finale Provinciale di Basket Tre del 16/04/2025
  5. Comunicato del 12/04/2025: attività sportiva Finale Provinciale di Basket Tre del 16/04/2025
  6. Comunicato del 04/04/2025: attività sportiva Fase Distrettuale di Basket 3X3
  7. Comunicato del 28/03/2025: attività sportiva Fase Distrettuale di basket 3X3 del 04/04/2025
  8. Comunicato del 26/03/2025: attività sportiva Fase Regionale di Corsa campestre del 25/03/2025
  9. Comunicato del 28/02/2025 - Attività Sportiva. Semifinale Provinciale di Pallavolo maschile del 10/03/2025
  10. 20/02/2025 - Attività Sportiva - Risultati Fase Provinciale di Corsa Campestre
  11. Comunicato del 15/02/2025: attività sportiva Fase Comunale di Pallavolo del 26/02/2025
  12. Comunicato del 14/02/2025: attività sportiva - risultati Finale Provinciale di Scacchi del 13/02/2025
  13. Comunicato del 11/02/2025: attività sportiva Fase Provinciale di Corsa Campestre del 20/02/2025
  14. Comunicato del 04/02/2025: attività sportiva - Fase di Scacchi del 13/02/2025
  15. Comunicato del 31/01/2025: attività sportiva Risultati Fase d’Istituto di Corsa Campestre

Informazioni aggiuntive